Sindacati
Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale UIL FPL di Benevento, per voce del Segretario Giovanni De Luca, rende noto che ieri si è tenuto un incontro con la Dirigenza del Comune di Benevento in merito allo stato di agitazione proclamato dagli iscritti e simpatizzanti del sindacato, in particolare tra gli operatori della Polizia Municipale.
Al centro del confronto le criticità emerse nelle ultime settimane, con particolare attenzione al turno serale/notturno della Polizia Municipale (fascia 20:00–02:00) e alle spettanze economiche arretrate.
Nello specifico, la UIL FPL ha evidenziato: ritardi di circa quattro mesi nel pagamento delle incentivazioni per la turnazione; mancata corresponsione dell’indennità di servizio esterno a partire da settembre 2024; ritardi significativi nei pagamenti relativi al Progetto “Movida”; gestione disomogenea dello smart working e degli straordinari.
Secondo quanto riferito dalla UIL FPL, durante l’incontro si è registrata una parziale apertura da parte della Dirigenza comunale in merito alla liquidazione delle spettanze arretrate, comprese le indennità per progetti speciali, turnazioni e servizio esterno.
Sul fronte dello smart working, il sindacato ha denunciato l’assenza di un regolamento attuativo che disciplini l’assegnazione del lavoro agile, attualmente concesso a discrezione dei dirigenti. Il Dirigente Gennaro Santamaria si è impegnato a verificare eventuali anomalie sia nelle autorizzazioni al lavoro straordinario sia nella distribuzione non equa dello smart working tra i dipendenti.
Criticità persistenti anche sul turno serale della Polizia Municipale, operativo il venerdì, sabato e domenica dalle 20:00 alle 02:00. Nonostante la proposta della UIL FPL di rivedere l’organizzazione del servizio in termini di frequenza e numero di pattuglie, l’Amministrazione ha mantenuto una posizione di chiusura.
Altro tema cruciale emerso nel corso del confronto è quello della sicurezza degli operatori della Polizia Municipale. La UIL FPL ha sollecitato l’adozione di un protocollo specifico, redatto in sede di tavolo tecnico con Prefettura, Questura, Amministrazione comunale e Comando della Polizia Municipale, per chiarire le competenze delle varie forze in campo e garantire maggiore tutela ai lavoratori. Dalla discussione è emersa l’assenza di tale protocollo. Il sindacato ha quindi formalmente richiesto l’attivazione di un tavolo prefettizio per affrontare le problematiche tecnico-organizzative legate alla sicurezza del Corpo e della cittadinanza.
Al termine dell’incontro, la UIL FPL ha confermato il mantenimento dello stato di agitazione, in attesa della convocazione di un tavolo di confronto istituzionale con il Prefetto di Benevento.