CULTURA
“Cortincarcere”, chiusa la IV edizione con il regista Fabio Massa e l’attore Luca Varone

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di ieri 3 ottobre, presso la Casa Circondariale di Benevento, si è tenuto l’ultimo appuntamento del progetto “Cortincarcere”, IV edizione, nell’ambito del Social Film Festival ArTelesia – Benevento, XVII edizione.
L’incontro ha visto la proiezione del film “Global Harmony”, diretto dal regista Fabio Massa e premiato in una delle sezioni del festival sannita, e un successivo confronto tra i detenuti partecipanti al workshop cinematografico e due ospiti d’eccezione: lo stesso Massa e l’attore Luca Varone, protagonista della serie televisiva “Mare fuori”.
Il dialogo con i detenuti si è rivelato particolarmente stimolante e ricco di spunti. Varone, che per la prima volta ha avuto occasione di confrontarsi con persone detenute, ha sottolineato le differenze tra la rappresentazione della realtà carceraria sullo schermo e la vita vera, evidenziando come «sarebbe assolutamente fondamentale prevedere corsi di recitazione all’interno delle carceri, perché rappresenterebbero il miglior modo per sostenere il percorso di rieducazione».
Il regista Massa, invece, ha voluto lasciare un messaggio di speranza, richiamando una scena del suo film: «C’è speranza e ci sarà sempre speranza: questo auguro a queste persone, affinché possano tornare dalle loro famiglie e ricominciare la propria vita».
Con questo appuntamento si chiude il cineforum, sviluppatosi negli ultimi tre mesi, che, per il quarto anno, ha coinvolto i reparti di media sicurezza, alta sicurezza e sex offender della Casa Circondariale di Benevento. Il percorso, promosso dalla Camera Penale di Benevento insieme all’APS Libero Teatro e reso possibile grazie al supporto della Direzione del carcere e del personale civile e di polizia penitenziaria, ha rappresentato un’occasione unica di scambio e di crescita reciproca. In virtù di ciò, il presidente della Camera Penale di Benevento, Nico Salomone, ringrazia personalmente gli ospiti della Casa Circondariale di Benevento per l’appassionata partecipazione al progetto e tutti coloro che lo hanno reso ancora una volta possibile.