CRONACA
Sciopero generale per la Flotilla: a Benevento tanti in corteo dalla stazione al centro storico
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento è tornata a mobilitarsi a sostegno del popolo palestinese. Dopo il corteo del 22 settembre questa mattina lavoratori, studenti, associazioni ma anche semplici cittadini sono scesi nuovamente in piazza dopo il blocco della Global Sumud Flotilla, rispondendo così allo sciopero generale indetto dalla Cgil. I manifestanti si sono ritrovati davanti alla Stazione Centrale per poi attraversare il centro cittadino fino ad arrivare a piazza Santa Sofia, davanti alla Chiesa patrimonio Unesco.
La mobilitazione, pur avendo una dimensione internazionale, ha rappresentato anche un forte atto di cittadinanza: un momento in cui la comunità locale si è riconosciuta protagonista attiva nella difesa dei valori di solidarietà e giustizia.
La stagione di scioperi non si ferma qui: la Cgil ha già annunciato che il prossimo 25 ottobre parteciperà a una grande manifestazione nazionale a Roma. La protesta punterà su temi centrali come il salario, la lotta alla precarietà, la difesa della sanità pubblica e dell’istruzione, le politiche industriali e il sostegno ai lavoratori. Non mancherà, inoltre, il “no alle politiche di guerra e di riarmo”, con un forte richiamo alla pace e alla cooperazione internazionale.
L’intervista nel servizio video