fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento si propone per l’accoglienza di studenti e ricercatori palestinesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In inea con l’iniziativa promossa dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Anna Maria Bernini, volta a favorire l’arrivo e l’inserimento in Italia di studenti e ricercatori palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza, il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ha manifestato la propria disponibilità a contribuire concretamente a questo progetto di solidarietà e cooperazione internazionale.

Con una lettera ufficiale indirizzata alla Ministra, il Direttore M° Giuseppe Ilario e il Presidente Ing. Nazzareno Orlando hanno sottolineato come l’Istituzione sia pronta ad accogliere presso la propria sede gli studenti che desiderino intraprendere percorsi di formazione musicale, offrendo al tempo stesso ospitalità residenziale grazie alle strutture che a breve saranno interamente dedicate ai servizi per gli studenti.

Il progetto ministeriale, che ha già consentito a diversi giovani palestinesi di raggiungere atenei italiani con il supporto della Guardia di Finanza, della Protezione Civile e della CRUI (Conferenza dei Rettori), mira a portare in Italia oltre cento studenti e ricercatori, garantendo loro continuità nello studio e nella ricerca.

Il Conservatorio di Benevento intende inserirsi in questo percorso mettendo a disposizione: corsi di alta formazione musicale, in linea con gli standard AFAM; ospitalità e servizi agli studenti, in una struttura appositamente predisposta; azioni di tutoraggio e sostegno, per favorire l’inclusione e il pieno inserimento nella comunità accademica.

“La musica è un linguaggio universale capace di unire i popoli. Il Conservatorio Nicola Sala vuole essere parte di questa grande operazione di solidarietà culturale, convinti che lo studio e la ricerca possano diventare strumento di pace e di speranza” – hanno dichiarato il Direttore Giuseppe Ilario e il Presidente Nazzareno Orlando.

Con questa iniziativa, il Conservatorio di Benevento riafferma il proprio ruolo di istituzione aperta, inclusiva e solidale, in coerenza con i valori richiamati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca.

“Desidero esprimere il mio più sincero plauso al Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento, presieduto dall’amico Nazzareno Orlando, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nel voler accogliere studenti e ricercatori palestinesi nell’ambito del progetto promosso dal Ministro dell’Università Anna Maria Bernini”. Lo dichiara Francesco Maria Rubano, deputato e segretario provinciale di Forza Italia a Benevento.
“Si tratta – prosegue– di un’iniziativa che conferma il ruolo centrale del Conservatorio come luogo non solo di formazione musicale di eccellenza, ma anche di dialogo e inclusione. La musica è un linguaggio universale che unisce i popoli, e il gesto compiuto dall’Istituzione sannita ne è la più concreta testimonianza. Benevento si conferma terra di accoglienza, cultura e solidarietà, in piena sintonia con i valori che il nostro Governo e il Presidente della Repubblica Mattarella hanno più volte richiamato. Come Forza Italia, sosteniamo con orgoglio questa scelta che dà lustro al territorio e contribuisce a costruire ponti di pace attraverso lo studio e la ricerca”, conclude.

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, nasce il Coro di voci bianche: iscrizioni fino al 30 novembre

redazione 3 settimane fa

Benevento, demolizione plesso scuola Nicola Sala: ecco le misure in vigore dal 29 ottobre

redazione 4 settimane fa

Il Rotary Club di Benevento premia quattro giovani chitarristi del Conservatorio “Nicola Sala”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Masterclass, concerti e convegni: a Benevento due kermesse firmate Conservatorio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Forchia, furto sventato al campo sportivo: un arresto e un carabiniere ferito durante l’inseguimento

redazione 4 ore fa

Collaboratori amministrativi, la Cisl FP: “Si rispetti la priorità della graduatoria ASL Benevento. Pronte le vie legali”

redazione 4 ore fa

Regionali, Miceli accusa: ‘Dal centrodestra attacchi personali, Fico parla invece di temi importanti’

redazione 4 ore fa

Forestali della Comunità Montana Fortore: AVS lancia un grido di allarme sul mancato pagamento degli stipendi

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

redazione 4 ore fa

Forchia, furto sventato al campo sportivo: un arresto e un carabiniere ferito durante l’inseguimento

redazione 8 ore fa

Benevento, furto di una moto in pieno centro: arrestato 22enne e denunciato un 16enne

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content