POLITICA
Gabriele Corona lascia il M5S: “Traditi i valori, con Mastella è il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Gabriele Corona, attivista e presidente del movimento civico “Altra Benevento è possibile”, ha annunciato la sua uscita dal Movimento 5 Stelle, a poco più di un anno dalla sua iscrizione. Una scelta motivata attraverso una lunga e durissima lettera indirizzata a Roberto Fico, ex presidente della Camera e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania.
Nel testo, Corona denuncia “un tradimento dei valori fondativi del Movimento”, puntando il dito contro la recente alleanza elettorale tra M5S e Clemente Mastella, sindaco di Benevento e storico avversario del mondo pentastellato.
“Ieri hai avviato da Morcone la tua campagna elettorale nel Sannio insieme a Mastella”, scrive Corona a Fico, “un’alleanza innaturale che rappresenta una ferita per tanti attivisti ed elettori”.
La critica è rivolta all’intera strategia politica che ha portato il M5S ad abbracciare il progetto del “Campo Largo” con il Partito Democratico e altre forze progressiste. Ma è soprattutto l’intesa con Mastella a rappresentare, per Corona, una “vergognosa posizione opportunistica”, priva di coerenza e di un reale fondamento programmatico.
“L’alleanza è stata annunciata prima ancora di discutere i contenuti programmatici”, scrive, ricordando come lo stesso Salvatore Micillo, coordinatore regionale M5S, avesse smentito un’intesa con Mastella appena pochi giorni prima.
Corona non risparmia critiche alla gestione interna del Movimento nel Sannio. Parla di una struttura “disastrosa”, in mano a un “cerchio magico” impegnato solo nella corsa alle candidature, incapace di organizzare dibattiti, mobilitazioni o prese di posizione sui temi fondanti del Movimento, come la tutela dell’acqua pubblica.
“Non è stata organizzata alcuna iniziativa contro la privatizzazione del servizio idrico”, denuncia, ricordando il silenzio del GT Benevento e del GT Alto Tammaro di fronte alle proposte del suo gruppo e di altri attivisti locali.
Nella parte conclusiva della missiva, Corona accusa direttamente Fico di non aver mai risposto alle lettere inviate nei mesi scorsi, ignorando le denunce sulle dinamiche interne e il malcontento della base.
“Il Movimento ha cambiato natura e tu hai confermato l’alleanza con Mastella, che diventerà il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”, scrive, annunciando la propria decisione “di cancellare l’adesione” al partito fondato da Grillo e Casaleggio.
Con l’uscita dal M5S, Gabriele Corona rilancia il ruolo del civismo attivo e dei comitati territoriali. “Penso che proprio nei momenti difficili bisogna continuare a lottare per lo sviluppo sostenibile e contro il malaffare”, afferma, chiarendo che il suo impegno continuerà “fuori dal sistema dei partiti”.