fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

TeSt riparte da San Gennaro: nuova sede e nuovo corso per il laboratorio teatrale diretto da Monica Carbini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo anno e nuova sede per TeSt-TeatroStage, il laboratorio di formazione teatrale, recitazione e sperimentazione scenica con produzione di eventi performativi teatrali e musicali, attivo a Benevento dal 2022 e giunto al suo quarto anno di attività. Dopo i recenti successi a Benevento Città Spettacolo 2025 e nella Villa Comunale di Pesco Sannita, il progetto formativo e performativo diretto da Monica Carbini si trasferisce da quest’autunno nella bellissima Sala Teatrale accanto alla Chiesa di San Gennaro, in Piazzale Giosuè Carducci a Benevento.

L’avvio della nuova stagione sarà celebrato con un Open Day a ingresso libero, fissato per mercoledì 1° ottobre alle ore 20.30. Durante la serata inaugurale, che offrirà brevi performance e momenti di prova aperta, verranno svelate le novità in arrivo. Tra queste spicca il nuovo corso dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, che avrà il privilegio di avvalersi della preparazione, della competenza e del talento di Maurizio Tomaciello, attore e doppiatore sannita, beneventano doc, volto amato di teatro, cinema e televisione, che sarà anche protagonista delle produzioni del laboratorio. Sarà inoltre presentato il percorso destinato agli adolescenti over 13 e agli adulti, aperto sia ai nuovi iscritti che a chi già fa parte del gruppo.

I corsi di TeSt-TeatroStage sono aperti a tutti, senza alcuna preclusione, e sono improntati all’inclusione. A prescindere da età, condizione fisica, esperienza o predisposizione, ogni allievo potrà cimentarsi in lezioni di recitazione, dizione e vocalità, linguistica e fonetica, coreutica, narrazione e lettura espressiva, drammatizzazione, improvvisazione, sperimentazione scenica, drammaturgia e cenni di storia del teatro. L’offerta è rivolta a chi desidera mettersi in gioco su un palcoscenico, a chi vuole imparare a gestire la propria emotività, a chi ama o vuole scoprire e approfondire i linguaggi del teatro, la letteratura e la scrittura teatrale. Il percorso formativo offre opportunità preziose agli studenti e agli adolescenti, ma è pensato anche per adulti curiosi e desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio cammino umano e professionale. È inoltre un’ottima occasione di crescita per italiani e stranieri che desiderino migliorare il loro italiano parlato e scritto, la capacità di comprensione di un testo e le proprie potenzialità espressive e comunicative, accrescendo autocoscienza e autostima attraverso un’esperienza emozionante e creativa.

Le lezioni, con cadenza settimanale da ottobre a giugno, si svolgeranno per i bambini dai 6 ai 12 anni il martedì o il giovedì dalle 16.00 alle 17.30, mentre per ragazzi over 13 e adulti l’appuntamento sarà doppio, il lunedì e il mercoledì dalle 20.00 alle 22.15. L’impegno settimanale potrà subire variazioni in base a esigenze organizzative, personali o festività.

Il progetto culturale di TeSt-TeatroStage contempla inoltre la partecipazione degli allievi a tutte le fasi di ideazione, costruzione e allestimento delle messe in scena, sia sul palco che dietro le quinte, con prove aperte e collaborazioni stimolanti con altre realtà artistiche e culturali del territorio. Non mancheranno reading letterari, letture drammatizzate e performance in spazi pubblici e culturali, nei musei, nelle biblioteche, nelle scuole, negli edifici storici e nei parchi. Il programma sarà arricchito da incontri, masterclass e laboratori intensivi con artisti, autori e tecnici esperti, oltre a cineforum, retrospettive e rassegne monografiche dedicate a interpreti e autori del teatro e del cinema.

A primavera 2026 tornerà infine la rassegna Rapsodie, ideata da Monica Carbini, che proporrà spettacoli, performance, concerti, reading, workshop e incontri con artisti e professionisti di rilievo nazionale e internazionale, coinvolgendo anche il lavoro degli allievi.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 348 3736087.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

“Canticum per Francesco”: grande partecipazione allo spettacolo targato Test TeatroStage

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Contrasto ai furti, in nove comuni sanniti sospensione notturna degli ATM di Poste Italiane

redazione 32 minuti fa

Benevento, successo per la giornata di prevenzione oncologica in Piazza Castello e il convegno al Museo

redazione 36 minuti fa

Il Forum delle Aree interne si aprirà con il messaggio del presidente Mattarella

redazione 42 minuti fa

Campionessa per due sere, vince 30.500 euro, Maldive e crociera. Il sogno di Barbara: da Guardia Sanframondi a ‘La Ruota della Fortuna’

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Contrasto ai furti, in nove comuni sanniti sospensione notturna degli ATM di Poste Italiane

redazione 42 minuti fa

Campionessa per due sere, vince 30.500 euro, Maldive e crociera. Il sogno di Barbara: da Guardia Sanframondi a ‘La Ruota della Fortuna’

redazione 4 ore fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 settembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content