POLITICA
Regionali, in casa Pd si stringe il cerchio sul nome della quota rosa in tandem con Cacciano
In posizione privilegiata le sorelle Pedicini, ex dirigenti scolastiche
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono ore calde in casa Pd, almeno per quanto riguarda le linee telefoniche della segreteria provinciale dei democratici. Colloqui e comunicazioni si susseguono per trovare la quadra sulla composizione del tandem di candidati che dovrà affrontare la campagna elettorale per le regionali.
Sulla scheda elettorale comparirà il nome di Giovanni Cacciano, ma al segretario provinciale va affiancato un nome che garantisca non soltanto voti, ma anche una rappresentanza femminile di spessore. Per questa ragione i nomi sondati o indicati dalla base, nei tanti colloqui con i circoli, possono essere considerati tutti di rilievo.
Si è partiti da Antonella Pepe che, tuttavia, per ragioni personali e politiche ha declinato la possibilità di fare tandem con Cacciano. Molti militanti hanno indicato come figure di riferimento sia Rosa Razzano che Floriana Fioretti, rispettivamente presidente dell’Assemblea provinciale e capogruppo del Pd nel Consiglio comunale del capoluogo. Entrambe, tuttavia, hanno ritenuto di non poter essere della partita in questo frangente.
Anche alcuni circoli, in particolare del Medio Calore, hanno indicato Giovanna Petrillo, vicesegretaria provinciale con delega al Lavoro. Ma al momento sembra prevalere un’altra ipotesi, considerata più spendibile sul piano politico: quella delle sorelle Norma e Grazia Pedicini, con la prima in posizione di vantaggio rispetto alla seconda.
Norma Fortuna Pedicini è attualmente nell’organismo dirigente del Pd sannita con la delega a Scuola, Prima infanzia, Istruzione e Povertà educativa. Dirigente scolastica di lungo corso, ha concluso la sua brillante carriera come preside del Liceo classico “P. Giannone” di Benevento nel 2017. Più recentemente ha coordinato il tavolo “Cultura e istruzione” del Partito democratico locale. E’ sposata con Nino Rossi, ex sindaco di Ceppaloni tra il 1996 e il 2002.
Anche la sorella, Grazia Ermelinda Pedicini, rientra tra le possibili scelte per il ticket. Anche lei ex dirigente scolastica, è andata in pensione nel 2023 dopo aver diretto l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” di Benevento. Nel 2021 si era candidata a sindaco di Foglianise, ma perse la corsa alla fascia tricolore per una manciata di voti.
Norma e Grazia sono sorelle anche a Tonino Pedicini, medico specialista in Oncologia e affermato manager della sanità campana, già direttore generale dell’Arsan (Agenzia regionale della sanità) e successivamente dell’Istituto Oncologico “Pascale” di Napoli.
Nelle prossime ore gli “sherpa” dei democratici dovrebbero ottenere le eventuali accettazioni definitive, chiudere le consultazioni e procedere al tanto atteso annuncio. Sempre che sul filo di lana non possa sbucare anche un nome nuovo.