POLITICA
Europa Verde denuncia il degrado della pista ciclabile “Paesaggi Sanniti” e dell’area dell’Agrario

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la nota critica di Caggiano (Pd) sullo stato del verde pubblico cittadino, a intervenire è Pina Fontanella, referente provinciale di Europa Verde, che punta il dito contro le istituzioni per il mancato intervento sulla pista ciclopedonale “Paesaggi Sanniti” e sull’area dell’Agrario.
“La pista, inaugurata nel 2007 con l’intento di offrire a sportivi, ciclisti e famiglie un percorso immerso nella natura a due passi dalla città, oggi risulta quasi impraticabile. Inizialmente la pista era molto frequentata, poi col passare degli anni, la mancata manutenzione ha fatto sentire i suoi effetti allontanando sempre più i cittadini dalla frequentazione”, denuncia la referente di Europa Verde.
Secondo quanto segnalato, la vegetazione spontanea ha invaso la pista, rendendo poco visibili anche i cordoli centrali. Le riparazioni effettuate nel tempo, sollecitate da cittadini, sarebbero state “eseguite in modo superficiale ed inadeguato tanto da rendere pericoloso il percorso”.
“Non si può lasciare per 18 anni completamente abbandonata a sé stessa un’opera di interesse e fruizione pubblica limitandosi a ridottissimi interventi di sola urgenza e solo su sollecitazione dei fruitori”, aggiunge Fontanella.
Critiche anche per la zona dell’Agrario, storicamente frequentata da sportivi e amanti del verde, anch’essa vittima di incuria e degrado. “L’amministrazione dovrebbe garantire un servizio essenziale di pulizia ordinaria per motivi di decoro ma soprattutto per evitare problemi igienico-sanitari”.
Europa Verde chiede un intervento urgente della Provincia per il ripristino e la manutenzione costante della pista: “La manutenzione dell’asfalto e la pulizia da erbe invasive e altre problematiche relative alla natura del luogo devono essere continue e costanti. Chiediamo quindi che la Provincia si faccia carico sollecitamente di rendere di nuovo perfettamente fruibile la pista ciclopedonale così come era stata consegnata ai cittadini nel 2007”.