fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È suonata ufficialmente oggi, in Campania, la prima campanella dell’anno scolastico 2025/2026 per oltre 770mila studenti, tra bambini e ragazzi. Un ritorno tra i banchi che per alcuni era già iniziato nei giorni scorsi, ma che oggi diventa realtà per tutti.

Un avvio tra entusiasmo, speranze e… problemi cronici. In una regione che conta 832 istituti scolastici, la scuola campana fa ancora i conti con carenze strutturali e d’organico. A segnalare le criticità è la Uil Scuola: in dieci anni, i docenti precari in Campania sono passati da poco più di 5.500 a oltre 17mila. Intanto, 45 scuole risultano ancora senza un dirigente scolastico titolare, e devono affidarsi a reggenze provvisorie.

A Benevento, il ritorno in aula è stato segnato dal tradizionale tour del sindaco Clemente Mastella, che ha voluto portare il saluto dell’amministrazione a studenti, insegnanti e personale scolastico. Prima tappa all’istituto comprensivo ‘Giovanni Pascoli’ di via Pertini, con una cerimonia ufficiale al vicino campo Mellusi con tanto di inno nazionale.

Nei giorni scorsi, lo stesso Mastella aveva inviato una lettera al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Sebastiano Pesce, e ai presidi delle scuole, invitando a osservare un minuto di silenzio all’inizio della prima lezione: un gesto simbolico per ricordare le vittime delle guerre in corso e lanciare un messaggio di pace e solidarietà. Ma un messaggio il primo cittadino lo ha voluto lanciare anche agli studenti che iniziano questo nuovo percorso.

Sul fronte viabilità, qualche piccolo disagio è stato registrato in zona Pacevecchia, tra via Fratelli Rosselli e via Cifaldi, dove i bambini della scuola ‘Nicola Sala’ sono stati trasferiti nella sede della ‘Suor Orsola Mezzini’. Traffico paralizzato in concomitanza del suono della prima campanella, clacson strombazzanti e genitori fuori dalle auto. Insomma, per studenti, famiglie e insegnanti, il cammino è iniziato. Tra difficoltà e buona volontà, sarà – ancora una volta – la scuola a tenere insieme le speranze del futuro.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 5 giorni fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 6 giorni fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 6 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 2 ore fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 4 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content