CULTURA
Dai grandi nomi ai giovani talenti: il jazz torna nei borghi sanniti con l’edizione 2025 di Riverberi
Ascolta la lettura dell'articolo
Sette appuntamenti, sei comuni e un’offerta culturale di assoluta qualità. Sono questi i numeri della quindicesima edizione di Riverberi, la rassegna ideata e diretta da Luca Aquino. Nonostante l’assenza del trombettista, costretto a rinunciare alla conferenza stampa per motivi personali, la presentazione di questa mattina alla Rocca dei Rettori ha confermato l’entusiasmo e le aspettative attorno alla manifestazione.
La kermesse prenderà il via il 23 agosto a San Nazzaro e si concluderà il 12 settembre a San Leucio del Sannio, con un’appendice invernale a Pietraroja ancora da definire. Comune capofila sarà ancora una volta Castelpoto, che ospiterà due serate. San Martino Sannita e Sant’Angelo a Cupolo saranno gli altri due centri coinvolti e dove piazze, ville e chiese diventeranno palcoscenici a cielo aperto.
Dal quintetto di Daniele Sepe all’eleganza di Simona Molinari, dal ritorno dei Dirotta su Cuba al quartetto di Tullio De Piscopo, passando per Rita Marcotulli e lo stesso Aquino: sarà un viaggio musicale che intreccia linguaggi diversi, con concerti sempre a ingresso gratuito. Ogni serata, inoltre, sarà aperta da un giovane musicista sannita, un modo per dare spazio ai talenti del territorio.
Riverberi si conferma così un appuntamento irrinunciabile: una proposta culturale di spessore e, al tempo stesso, uno strumento concreto di valorizzazione dei borghi sanniti
IL PROGRAMMA
23 agosto h 21.00
SAN NAZZARO
Villa Comunale
SIMONE IELARDI guitar solo
DANIELE SEPE quintet
2 settembre h 21.00
SAN MARTINO SANNITA
Esterno Chiesa Colle dell’Angelo frazione Lentace
LUCA AQUINO quartet
4 settembre h 21.00
CASTELPOTO
Piazza Mons. Laureato Maio
GIUSEPPE CAPRIELLO & ENRICO ASQUITTI piano & sax
SIMONA MOLINARI quartet
5 settembre h 21.00
CASTELPOTO
Piazza Mons. Laureato Maio
ANTONIO JASEVOLI guitar solo
DIROTTA SU CUBA in concerto
11 settembre h 21.00
SANT’ANGELO A CUPOLO
frazione BAGNARA
DARIO MIRANDA double bass solo
RITA MARCOTULLI trio
12 settembre h 21.00
SAN LEUCIO DEL SANNIO
Piano di Zona
FERERICO CALIFANO & GUGLIELMO SANTIMONE sax & keyboards
TULLIO DE PISCOPO quartet
Da definire
PIETRAROJA