fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corona: ‘La polemica sulle tariffe di Alto Calore serve a giustificare Sannio Acque’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’aumento delle tariffe di Alto Calore, gestore irpino che serve anche 31 comuni sanniti, è utilizzata strumentalmente dai mastelliani per tentare di dimostrare che solo i privati possono garantire la fornitura di acqua a prezzi contenuti.  In realtà non è così. Alto Calore è un carrozzone politico che ha gestito malissimo il servizio aggravato anche dalla recente carenza di acqua nella sorgente di Cassino Irpino, ma l’esempio virtuoso non è affatto la Gesesa che nonostante la partecipazione maggioritaria di ACEA non ha garantito la qualità dell’acqua nella parte bassa di Benevento, non ha risolto i problemi alle reti idriche ed ha combinato pasticci che sono pure oggetto di un processo tuttora in corso al Tribunale di Benevento”. A denunciarlo è Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’.

“Anche il Consiglio di Distretto Sannita dell’EIC ha deliberato a novembre scorso l’aumento delle tariffe che non sono in vigore perché ACEA ha deciso di coprire i costi della gestione debitoria, ma questo non è un regalo.  Infatti, ACEA “anticipa” il finanziamento che sarà poi recuperato attraverso il riconoscimento di € 41.383.979 da Sannio Acque che a sua volta lo farà pagare agli utenti dei 78 comuni, come previsto dal Piano Economico Finanziario approvato da EIC.

Saranno sempre i cittadini a pagare a caro prezzo la “privatizzazione” del servizio, un grande affare per ACEA soprattutto con la carenza alle sorgenti, che i consigli comunali di tutta la provincia di Benevento dovrebbero deliberare tra pochi giorni senza la Consultazione Pubblica, obbligatoria per legge, come ribadito recentemente dalla Corte dei Conti.
Infatti, propri ieri è stata pubblicata la delibera del Consiglio Comunale di Campoli Monte Taburno, comune scelto come apripista da EIC per il quarto tentativo di adesione a Sannio Acque, che non tiene conto dalla decisione dei giudici contabili, avviando così l’ennesimo contenzione legale.

Intanto – prosegue Corona – i partiti si accapigliano per accusarsi a vicenda dei disservizi e per preparare strategie elettorale senza dichiararsi decisamente contro la privatizzazione, che Mastella propone anche per Alto Calore, anche se il PD comincia ad ammettere qualche errore a tal proposito. 

Meraviglia invece l’atteggiamento della coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle del Sannio che dopo aver attaccato varie volte negli ultimi mesi solo Alto Calore risparmiando sempre Gesesa, propone un accordo tra i partiti senza dichiarare a cosa dovrebbe essere finalizzato e senza ribadire la netta opposizione a Sannio Acque che invece è avversata decisamente dal Comitato ABC, Altra Benevento, Libera, Anspi, Sinistra Italiana, Verdi, Potere al Popolo e M5Stelle di Montesarchio”, conclude nella nota.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Crisi idrica nel Beneventano: San Giorgio del Sannio chiede lo stato di emergenza nazionale

redazione 19 ore fa

Lavori Enel, mercoledì sospensione idrica in alcune contrade di Benevento

redazione 4 giorni fa

Gabriele Corona lascia il M5S: “Traditi i valori, con Mastella è il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”

redazione 6 giorni fa

Crisi idrica nel Sannio e in Irpinia, l’allarme di AVS: “Serve gestione pubblica, efficiente e trasparente per garantire diritto all’acqua”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Revisione PUC a Pietrelcina, il vice sindaco Cardone invita la minoranza a proporre osservazioni

redazione 10 minuti fa

Forza Italia Medio Calore: Mottola, Zampetti e Campana presenti alla tre giorni di Telese Terme

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 settembre 2025

redazione 14 ore fa

Calvi, Centrella nuovo assessore dopo le dimissioni di Ucci

Primo piano

Gianrocco Rossetti 14 minuti fa

Civico 22 torna nel centro storico con una nuova sede: “Il commercio sta morendo, c’è necessità di rivitalizzarlo”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 settembre 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Benevento ricorda i bombardamenti del ’43. Accrocca: “Le guerre portano solo dolore e distruzione”

redazione 14 ore fa

Basile (Ance): “Italia cresciuta grazie a strumenti straordinari. Ora serve una politica industriale stabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content