fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con decreto n. 62/2025 la Regione Campania ha dichiarato ammissibile e finanziabile con uno stanziamento di circa un milione di euro il progetto Migr-Action presentato dal Comune di Benevento nell’ambito dell’avviso pubblico per i Programmi di Integrazione e Autonomia per i Cittadini dei Paesi Terzi. A renderlo noto sono il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Politiche Sociali Carmen Coppola.

“Il finanziamento ottenuto dal Comune di Benevento – hanno dichiarato il sindaco Mastella e l’assessore Coppola – dimostra la capacità di progettare e gestire questi servizi sul territorio da parte della nostra struttura dei Servizi Sociali. In questo senso va il plauso per il lavoro svolto al dirigente del Settore, Gennaro Santamaria, e a tutte le professioniste impegnate sul territorio comunale. Con questo progetto intendiamo far divenire la presenza sul nostro territorio degli stranieri una risorsa e non una criticità”.

Le attività previste dal progetto si articolano in più ambiti di intervento. Si parte dall’analisi dei bisogni e presa in carico personalizzata per, poi, procedere all’orientamento al lavoro e bilancio delle competenze.

Successivamente saranno attivati corsi di formazione specifici, finalizzati all’acquisizione di conoscenze teoriche e abilità tecniche in settori strategici per l’inserimento lavorativo. In particolare, saranno avviati percorsi formativi per addetti all’agricoltura, coerenti con le vocazioni produttive del territorio e con buone prospettive occupazionali a livello locale.

Il progetto prevede, inoltre, dei laboratori pratici che permetteranno ai partecipanti di sperimentare, in ambienti protetti e guidati, le competenze apprese e saranno organizzati incontri con aziende e imprenditori locali per agevolare il contatto diretto tra domanda e offerta di lavoro.

Verranno, poi, attivate attività di mediazione culturale per facilitare l’interazione tra i beneficiari e la comunità ospitante. Saranno promossi eventi di socializzazione, attività sportive e iniziative culturali per incentivare la partecipazione attiva dei destinatari alla vita della comunità.

E’ prevista, infine, l’attivazione di uno Sportello Sociale dedicato all’informazione, orientamento e accompagnamento delle persone in situazioni di fragilità.

 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok del Consiglio al bilancio di previsione 2026-2028

redazione 2 settimane fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 settimane fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

redazione 54 minuti fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, scatta l’allarme: pompieri al lavoro

redazione 58 minuti fa

Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento

redazione 1 ora fa

Al via i bandi della XVIII edizione del Benevento Social Film Festival

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, scatta l’allarme: pompieri al lavoro

redazione 1 ora fa

Regione, Fico illustra le linee programmatiche: “Al centro i cittadini e l’interesse pubblico”

redazione 6 ore fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Alberto Tranfa 10 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content