Medio Calore
San Giorgio del Sannio, Petrillo attacca l’amministrazione su acqua e Alto Calore

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ieri dopo intervista spot nella quale il Sindaco ha nettamente dichiarato che l’Alto Calore non manda l’acqua a San Giorgio del Sannio per riempire il secondo serbatoio, segue, con contenuti diversi da quanto dichiarato dal Sindaco in diretta, un post di tutta l’amministrazione comunale completo di video con effetti cinematografici e suggestive sonorità, nel quale scorrono le immagini dei lavori di finitura del nuovo serbatoio con verifiche tecniche in corso, ultima effettuata a maggio 2025 ma con completa verniciatura operata per finalità estetiche .
Ma poi nel medesimo post – scrive Giovanna Petrillo, consigliera comunale di San Giorgio Futura – l’amministrazione scrive che il nuovo serbatoio non risolve il problema della mancanza di acqua. L’amministrazione Ricci, nel post e comunicato sulla pagina facebook del Comune costruisce l’alibi perfetto, quello non tracciabile e verificabile, cioè la dispersione! L’acqua a San Giorgio non arriva perché la rete la disperde.
I cittadini secondo l’amministrazione Ricci devono sapere che stanotte, oggi, ieri e l’altro ieri tutta l’acqua è stata dispersa nella rete e neanche una goccia è rimasta nei rubinetti. Una buona scusa e giustificazione da veicolare per i successivi 4 anni alla popolazione!
Non è credibile che la percentuale di dispersione fisiologica che interessa San Giorgio (tra l’altro tra le più basse rispetto ad altri comuni) comporti il disastro che stiamo vivendo.
San Giorgio del Sannio chiede rispetto! Le conseguenze sanitarie, economiche e sociali stanno infliggendo un duro colpo al paese e 𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 𝐟𝐚 𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐥𝐭𝐨 Ca𝐥𝐨𝐫𝐞! Quando l’amministrazione intenderà difendere i cittadini? Magari qualcuno dell’amministrazione non può alzare la voce con Alto calore? Magari qualcuno deve addirittura complimentarsi con Alto calore?
Magari qualcuno – prosegue Petrillo – dopo aver votato convintamente per un bilancio fallimentare dell’Alto calore, che rappresentava politicamente l’atto preliminare all’aumento delle tariffe, non può neanche permettersi di chiedere perché San Giorgio è sempre al primo posto e protagonista nella crisi idrica, perché oggi l’acqua a San Nazzaro c’è, a San Martino Sannita c’è ,in altri comuni anche se razionalizzata c’è e a San Giorgio del Sannio non c’è neanche una goccia da giorni?
Ma a sorpresa oggi viene riportata notizia on line che il Sindaco chiede all’Alto Calore e al Prefetto di esser avvertito in tempo utile delle interruzioni… quella di oggi pare che gli sia stata comunicata per le vie brevi…. cioè al telefono! 𝐍𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐢𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐡𝐚 𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞, 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐭𝐨𝐧𝐨! Ovviamente non si è pensato a chiedere di sospendere con immediatezza la chiusura, non si è pensato di diffidare Alto calore per la chiusura della fornitura ma 𝐢𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐬𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐢𝐩𝐨! 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑎𝑣𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑇𝑜𝑡𝑜̀… “𝑀𝑎 𝑚𝑖 𝑓𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑖𝑙 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒𝑟𝑒”.
Ma nel bel mezzo scopriamo oggi 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐢, comprendente, gli eventi già realizzati nei precedenti mesi, quelli religiosi, sociali, di spontanea promozione locale e restiamo tutti in trepidante attesa 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑏𝑖𝑎𝑛𝑐𝑜, sperando che il gruppo Rinascita faccia il miracolo facendo sorgere le acque dalle sorgenti.
A proposito … tutto deciso per la notte bianca senza neanche la pubblicazione di atti e affidamenti…. che come sempre e di regola per l’amministrazione Ricci sarà tardiva in barba a tutte le disposizioni normative e alla trasparenza! Ma chissà l’ Alto Calore gli avrà detto che l’acqua quel giorno la concederà”, conclude Petrillo.