Cittadini
Deiezioni canine sul muro del negozio: l’appello di una commerciante di Corso Garibaldi contro gesti di inciviltà

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la battaglia dei commercianti del Corso Garibaldi di Benevento contro degrado e inciviltà. L’ultima segnalazione arriva da un’esercente che, esasperata da episodi ricorrenti, ha deciso di denunciare pubblicamente un episodio avvenuto nelle prime ore del mattino e ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
Ecco il racconto della commerciante: “La condizione e le difficoltà che vivono i commercianti del Corso Garibaldi di Benevento sono purtroppo già note a tutti, ma con ostinazione, e una buona dose di coraggio, noi esercenti continuiamo a resistere con ogni sforzo possibile, consapevoli che il rischio d’impresa cade su di noi; è la vita che ci siamo scelti e che ci piace vivere, e lo facciamo stringendo i denti e regalando sorrisi agli avventori che hanno ancora il piacere di varcare le nostre soglie.
Siamo tuttavia costretti a combattere quotidianamente con la troppa inciviltà che regna sovrana. È vero, è una minoranza di cittadini che non comprende le regole minime del vivere civile, ma i ‘loro segni’ sono troppo evidenti e si scontrano con troppa forza con la bellezza della nostra città.
Da tempo mi vedo costretta ogni mattina a ripulire le deiezioni di animali di affezione di padroni poco civili, ma stavolta le mie telecamere sono state più diligenti di me e hanno ripreso la responsabile che, alle sei del mattino, non ha voluto allontanare il suo cane dalla mia vetrina, ma anzi, e con improvvida maldestria, ha scelto di spalmare le maleodoranti deiezioni del suo beagle sul mio muro. Guardate voi la foto e, se potete, diffondetelo perché pesi sugli incivili il giudizio morale della gente. Non di certo perché qualcuno punisca (a questo ci penseranno i vigili urbani di Benevento ove ho sporto denuncia), ma con la speranza che tutti siano solo gentilmente più accorti”.