fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, all’ospedale San Pio prelievo e trapianto di fegato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo prelievo d’organo è stato effettuato presso l’AORN “San Pio” di Benevento, centro inserito nella rete regionale trapianti. Il prelievo del fegato da un paziente donatore e il successivo trapianto nel paziente ricevente rappresentano un’azione di grande valore, che può salvare una vita e testimonia l’efficacia del lavoro di équipe coinvolta nel processo.

L’ organo è stato prelevato da un paziente ricoverato presso la UOC di “Neurorianimazione” per danno cerebrale irreversibile causato dall’insorgere di una patologia acuta e, le attività legate all’accertamento e al “procurement”, sono state coordinate dal Direttore della UOC “Neurorianimazione”, Vincenzo Boniello.

La stretta collaborazione tra Neurorianimatori – Coordinamento Regionale Trapianti e Centro Nazionale Trapianti ha consentito di allocare l’organo del donatore secondo i criteri di priorità stabiliti dal Centro Nazionale Trapianti (CNT).

Le attività, come sempre accade in questi casi, sono state svolte in collaborazione sinergica con il “Centro Regionale Trapianti” e hanno coinvolto le Unità Operative di Neurorianimazione, Direzione Medica di Presidio – Medicina Legale, Chirurgia d’Urgenza, Anatomia Patologica, Neurologia, Cardiologia, Diagnostica per Immagini e Neurochirurgia della AORN San Pio.

Un’attività di squadra egregiamente gestita e che ha visto impegnate le diverse figure professionali per molte ore. “Un sincero ringraziamento va alla famiglia del donatore che ha dimostrato grande forza ed amore per la vita, in un momento di profondo dolore – evidenzia il Direttore Generale dell’AORN San Pio Maria Morgante-. La rete regionale di collaborazione e la formazione continua del personale sanitario sono elementi essenziali per una sempre maggiore integrazione tra componenti mediche, chirurgiche, anestesiologiche, rianimatorie ed infermieristiche: fondamentali per intervenire con la necessaria tempestività”.

La cultura della donazione è sempre più matura e diffusa presso la popolazione e l’AORN “San Pio, grazie all’attività di sensibilizzazione del Coordinamento Aziendale per la Donazione Organi e Tessuti e Trapianti favorisce le corrette informazioni, utili a garantire una scelta consapevole.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Chirurgia della parete toracica, la Gepos si conferma punto di riferimento: Maiorino e Wurtz operano con successo due casi complessi

redazione 2 giorni fa

San Pio, la lettera di due neo genitori: parole di elogio all’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia

redazione 2 settimane fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

TEEN ZONE, due hub per il benessere degli adolescenti del Sannio: inaugurate le sedi di Benevento e Montesarchio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europa Verde denuncia il degrado della pista ciclabile “Paesaggi Sanniti” e dell’area dell’Agrario

redazione 5 ore fa

Parco del Matese e del Taburno, Perugini solleva preoccupazioni su rapporto tra fauna selvatica e sostenibilità agricola

redazione 6 ore fa

Città Caudina capitale italiana della cultura 2028: tante le idee progettuali. Soddisfatti i promotori

redazione 10 ore fa

Lunedì 22 settembre sciopero del personale del Gruppo FS: ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

Città Caudina capitale italiana della cultura 2028: tante le idee progettuali. Soddisfatti i promotori

redazione 10 ore fa

Lunedì 22 settembre sciopero del personale del Gruppo FS: ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

redazione 10 ore fa

A Telese Terme il Telesia Motor Show: cultura e spettacoli per il Memorial ‘Tonino Limata’

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ali, il ragazzo che salva gli animali e ci insegna a non girare lo sguardo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content