CRONACA
Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

Ascolta la lettura dell'articolo
La Procura della Repubblica di Benevento ha richiesto l’archiviazione del procedimento penale relativo al crollo di un’ala del cimitero di Sant’Agata de’ Goti, avvenuto il 19 gennaio 2023. La notizia, comunicata tramite un avviso ufficiale, ha suscitato l’immediata e dura reazione dell’avvocato Alessandro Della Ratta, legale di molte parti offese, che ha definito la richiesta “sbalorditiva” e ha preannunciato una ferma opposizione.
Secondo l’avviso di richiesta di archiviazione emesso dal Pubblico Ministero, il procedimento vedeva indagate cinque persone: l’attuale sindaco, due suoi predecessori e due dirigenti del Comune.
La risposta non si è fatta attendere. In un comunicato stampa, l’avvocato Della Ratta ha espresso totale incredulità per la decisione del PM. “Non sembra possibile che, nel corso di una indagine durata ben due anni, non siano stati individuati elementi che, in qualche modo, possano ricondurre a responsabilità o meno da accertare in un processo”.
Il legale ha sottolineato la vasta eco, anche mediatica, che l’evento ha avuto nell’opinione pubblica, affermando che ciò impone di presentare opposizione per ottenere un ampliamento del quadro delle indagini finora svolte. In attesa di leggere le motivazioni complete del PM, la posizione delle parti offese è chiara: la battaglia legale continuerà. “Almeno per rispetto ai morti!”, conclude la nota stampa.