PRIMO PIANO
Guardia Sanframondi: con Vinalia, 32 anni di sapori, passione e tradizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Un programma articolato e ricco di opportunità per un evento dall’occasione unica di scoperta e convivialità. Questa è Vinalia, la vivace rassegna enogastronomica il 32esimo traguardo e prende il via stasera per chiudersi il 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano.
L’appuntamento, promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, vanta i patrocini della Regione Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Guardia Sanframondi, il contributo della Camera di Commercio Irpinia Sannio, il supporto de La Guardiense e la determinazione e l’entusiasmo dei giovani volontari, fiore all’occhiello di Vinalia. Il tema di questa tornata è la Speranza, valore fondante per continuare a lottare e a credere nel futuro.
Nel “Percorso del Gusto” allestito nel centro storico guardiese, ci si può immergere in un vero e proprio viaggio fra le pregiate eccellenze da assaggiare e degustare, oltre ai vini delle aziende: La Guardiense, Cantine Tora, Denica, Fontana Reale, Vigne Storte, Vinicola Arenella, Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantina Morone, Cantina Pirata, Cantina Sciore, Cantine del Maresciallo e Cantine Foschini, c’è solo l’imbarazzo della scelta con salumi, taralli, formaggi, miele, gelati e dolci. E non basta perché non mancano straordinari cibi di strada come i freddi di carne, il musetto e il tarallo all’insalata, i panini e la braceria, i fritti, la porchetta e tante sfizioserie; mentre, in piazza Mercato si può fare tappa dai Mitici per la buonissima cucina popolare, oppure da Eccezionalmente dolcemente il laboratorio di pasticceria di I Care cooperativa sociale di comunità o lasciarsi appassionare dalle effervescenze del Bollicine wine bar.
Per il cartellone collaterale di Vinalia, invece, sempre per domani, alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena, sarà presentato il libro “Restare vivi” di Valentina Barile; oltre all’autrice, interverranno: Raffaele Di Lonardo, Elvio Falato, Veronica Valli e Rosa Falluto.
Nel cuore antico, poi, passeggiando nel borgo degli artisti si possono ammirare le mostre di VinArte che riguardano opere di pittura, scultura, fotografie e istallazioni.
Per quanti amano i racconti del vino e del territorio, “Cantine e Vigne” presenta due aziende: La Guardiense (informazioni e prenotazioni al 345 7157498) e Cantine Foschini (informazioni e prenotazioni al 347 4519363 – 347 7714187), pronte ad accogliere turisti, intenditori e curiosi, desiderosi di saperne di più.
Dalle ore 20,30, inoltre, nel castello medievale, secondo appuntamento con lo show cooking con gli chef Raffaele Parisi e Domenico Altieri delle Tenute del Gheppio che puntano su eleganza, raffinatezza, abbinamenti, innovazioni, ricerca e modernità per un’offerta culinaria unica.
Questa la loro proposta:
Antipasto – Cornetto beneventano ripieno di pane saporito e sfera di pancotto;
Primo – Cicatielli con ragout bianco di cinghiale e mela annurca;
Secondo – Pancia di maiale scottata, dripping di papaccelle, patate e basilico;
Dessert – Mousse allo yogurt pesca gialla e rosmarino.
Per prenotare chiamare al 327 2297948.
Per una rassegna così variegata non poteva mancare la musica live. Dalle ore 22, in Piazza Mercato si esibiranno gli Zetakam, per il DJ Set: Luca Petraccaro & Georgiana; mentre, in Piazza Fabio Golino, toccherà a Gianni Cipullo trio. Non mancate a questa imperdibile celebrazione del gusto e della cultura del Sannio. Per saperne di più si può visitare il sito internet www.vinalia.it o il profilo facebook Vinalia.