fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria SiNAPPe, UILPA, USPP, CGIL denunciano perdurante e grave situazione di disagio che investe la Casa Circondariale di Benevento, ormai giunta a livelli non più sostenibili sotto il profilo organizzativo, gestionale e operativo.

A destare particolare preoccupazione è l’insostenibile carenza di personale appartenente al ruolo maschile, che registra una scopertura effettiva di ben 49 unità nel ruolo agenti/assistenti, a fronte di una pianta organica già sottodimensionata del 10% rispetto al fabbisogno teorico. Tale situazione compromette in maniera significativa il regolare svolgimento dei servizi istituzionali e mette a rischio la sicurezza complessiva dell’Istituto.

Pur essendo presente un’eccedenza di 19 unità nel ruolo femminile, è doveroso precisare che il loro impiego è limitato a sole e specifiche postazioni (Block house, portineria, videosorveglianza, ingresso padiglione), per evidenti motivi normativi, strutturali e logistici. Inoltre, alcune di tali postazioni risultano di fatto precluse al personale femminile, in ragione della presenza di detenuti maschi nelle aree adiacenti.

Ad aggravare ulteriormente la situazione vi è la scarsissima disponibilità di personale effettivamente impiegabile, dovuta a legittime assenze prolungate e a un accumulo di congedi arretrati ormai arrivati a livelli record. A ciò si somma una progressiva riduzione delle risorse economiche straordinarie, che penalizza fortemente la possibilità di ricorrere al lavoro straordinario, unica leva oggi disponibile per garantire un minimo livello di operatività.

Il monte ore straordinario attualmente assegnato – comprendente anche il distaccamento del Nucleo Cinofili e del Nucleo interprovinciale traduzioni e piantonamenti – risulta ampiamente insufficiente e, fatto ancor più grave, non viene liquidato con regolarità e puntualità. Si segnala, infatti, che parte delle prestazioni straordinarie rese nel corso del 2024 non risultano ancora remunerate, nonostante il servizio venga svolto su turnazione effettiva articolata su tre quadranti, a fronte di una programmazione su quattro.

Alla luce di quanto esposto, i sindacati sollecitano un intervento urgente e concreto da parte delle Autorità competenti, volto a sanare le gravi criticità evidenziate mediante: l’immediato rafforzamento dell’organico maschile assegnato all’Istituto; il ripristino di un monte ore straordinario congruo rispetto alle reali necessità operative; la tempestiva liquidazione delle prestazioni già rese dal personale in regime di straordinario.

In assenza di segnali concreti e risolutivi si vedranno costrette ad attivare tutte le azioni necessarie a tutela dei diritti soggettivi e oggettivi del personale di Polizia Penitenziaria, già fortemente provato da condizioni di lavoro inaccettabili.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, suicidio in carcere. Il garante Ciambriello: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per giustizia e politica”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Benevento, sovraffollamento e sanità inesistente nel carcere: appello per un intervento legislativo urgente

redazione 2 mesi fa

Carcere di Benevento, al via il progetto per la formazione e reinserimento lavorativo dei detenuti sulla linea Napoli-Bari

redazione 2 mesi fa

Legalità e contrasto alla criminalità: premiati Direttore e Polizia Penitenziaria di Benevento. Riconoscimento anche per il Nucleo Regionale Cinofili

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Benevento, successo per il convegno ‘Olos Magico Esoterico’

redazione 19 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 23 minuti fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 29 minuti fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 29 minuti fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Gianrocco Rossetti 33 minuti fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content