fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Futuri Comuni: iniziative di sviluppo e inclusione per il rilancio dell’Alto Tammaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il calo demografico che sta colpendo le aree interne, in particolare modo quelle del Sannio, dovrebbe spingere le Istituzioni ad attivare dei programmi di sviluppo e di facilitazione dei percorsi di “rete” tra le aziende del territorio, affinché si realizzino i presupposti per garantire la permanenza dei cittadini, nonché l’inclusione di nuovi residenti sul territorio.

Questa consapevolezza spinge la Giada Onlus, cooperativa sociale, da anni ad impegnarsi sul territorio dell’Alto Tammaro affinché i beneficiari accolti nei progetti SAI possano integrarsi lavorativamente e socialmente. L’associazione promuove inoltre progetti di interazione tra le aziende locali, stimolando tra loro la nascita di cooperative e consorzi in grado di garantire crescita e prospettiva economica.

In quest’ottica, la Giada Onlus ha realizzato recentemente una lavanderia sociale nel comune di Circello, capace di soddisfare le esigenze dei privati cittadini e di offrire servizi di lavanolo per strutture residenziali come case albergo per anziani, alberghi, ristoranti ed altre attività che richiedono servizi di lavanderia industriale.

Il 10 luglio è stata inoltre inaugurata la gestione del parco naturale “La Pineta” nel comune di Castelpagano, all’interno del quale sono attivi un risto-pub pizzeria, una zona camping e un’area pic-nic attrezzata. Il tutto rientra nel progetto “Futuri Comuni”, iniziativa promossa da alcuni anni che intende rafforzare il dialogo tra la popolazione residente e quella ospitata nei progetti SAI, con l’obiettivo comune di generare nuove opportunità che incentivino la permanenza sul territorio e ne garantiscano la sopravvivenza in termini demografici.

Nel complesso naturalistico “La Pineta”, oltre alla possibilità di degustare piatti tradizionali realizzati con prodotti locali di altissima qualità, nel mese di agosto sarà proposto un ricco calendario di eventi, rivolto sia a un pubblico giovane che adulto. L’obiettivo è far conoscere e vivere questo spazio naturale attrezzato durante tutto l’anno.

Così come nella lavanderia Giada Clean&Go già operativa a Circello, anche nel parco sono stati inseriti alcuni beneficiari dei progetti SAI, che si stabiliranno stabilmente sul territorio, contribuendo al contenimento dello spopolamento demografico.

Nel mese di agosto, all’interno del parco, si terranno i seguenti eventi: 8 agosto: concerto di CISCO con gli ex Modena City Ramblers; 11 agosto: concerto dell’Orchestraccia, noto gruppo folk rock romano in tour europeo; 17 agosto: esibizione di Gigione; 25 agosto: gran finale con i 99 Posse, storica band impegnata nelle battaglie sociali

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

redazione 3 settimane fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

redazione 3 settimane fa

Benevento, il progetto SAI MSNA trasforma il pomodoro in un percorso di inclusione sociale

redazione 4 settimane fa

Ambito B1, manifestazione d’interesse per i soggetti promotori di tirocini per il programma ‘GOL’

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 41 minuti fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 13 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content