fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Europa Verde: ‘Aree interne polmone della nostra regione, serve visione innovativa e ambientalista’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi, nell’incontro a palazzo Paolo V, organizzato dal PD tra le forze rappresentative della sinistra per discutere sul futuro delle aree interne di Irpinia e Sannio, anche Europa Verde ha esposto le sue proposte per affrontare il fenomeno silenzioso: lo spopolamento delle aree interne. Per decenni- scrive Pina Fontanella, coportavoce provinciale di Europa Verde – abbiamo assistito a un esodo costante. I nostri borghi, le nostre valli e montagne, un tempo piene di vita, si sono svuotate. I giovani sono partiti in cerca di opportunità, lasciando dietro di sé case abbandonate e campi incolti.

Questo declino non è solo un problema sociale ed economico, ma una vera e propria ferita per l’ambiente: la perdita di presidio umano significa abbandono del territorio, aumento del rischio idrogeologico e perdita di biodiversità. Ma è proprio qui che dobbiamo cogliere un’opportunità di rinascita. Queste aree interne, infatti, sono il polmone della nostra regione. Sono infatti il nostro patrimonio naturale, ricco di paesaggi mozzafiato, tradizioni millenarie e prodotti tipici unici. Come possono queste terre dunque, rinascere e ripopolarsi? Mediante una visione innovativa e, soprattutto, ambientalista del futuro: valorizzazione del patrimonio naturale e sostenibilità ambientale: immaginiamo borghi come centri di eccellenza per l’agricoltura biologica e a chilometro zero. Teti di sentieri e percorsi ciclabili per un turismo lento e consapevole, in armonia con la natura. Nascita di un’economia circolare, dove le risorse sono valorizzate al massimo. Creazione di servizi essenziali e connettività: non possiamo chiedere alle persone di tornare senza offrire scuole di qualità, servizi sanitari efficienti e una connessione internet affidabile. La digitalizzazione può abbattere le barriere geografiche, creando opportunità per il lavoro a distanza e trasformando i borghi in “borghi digitali” al servizio del benessere. Nuovo modello abitativo e sociale: recuperiamo e ristrutturiamo le case abbandonate con tecniche di bioedilizia. Incentiviamo la creazione di comunità energetiche rinnovabili. Favoriamo l’insediamento di giovani famiglie con incentivi e servizi di supporto. Riscoperta delle relazioni umane e della cultura locale: Le aree interne sono custodi di saperi artigianali, feste e dialetti che rischiano di scomparire. Rilanciare questi aspetti crea identità forti e attrattive.

Questa non è utopia, ma una scelta concreta per un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione del paesaggio, sulla cura dell’ambiente e sulla rigenerazione delle comunità. Il ripopolamento delle aree interne è una necessità per la resilienza del nostro Paese di fronte ai cambiamenti climatici. È un’opportunità per costruire un’Italia più equilibrata, più sostenibile e più giusta. Non lasciamo che il silenzio avvolga i nostri borghi. Diamo voce a un futuro di rinascita, dove uomo e ambiente vivono in armonia. Rispetto al tema discusso abbiamo confermato la disponibilità di Europa Verde alla collaborazione per elaborare un programma comune”, conclude Fontanella.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

ZES, Unimpresa Irpinia Sannio mette sul tavolo un piano per far ripartire le aree interne

redazione 5 giorni fa

Le Acli nazionali sostengono l’appello dei vescovi sulle aree interne

redazione 6 giorni fa

Aree interne, dai sindacati sanniti e irpini piena condivisione al documento dei vescovi

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benevento, i vescovi rilanciano la sfida delle aree interne. Appello al Governo: “Serve uno sguardo diverso”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Il Comitato S.O.S. 372 sollecita l’ANAS: “Serve data certa per inizio lavori di raddoppio su Telesina”

redazione 4 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

redazione 5 ore fa

Tragedia nel Cilento: 61enne originaria di Benevento muore soffocata da un boccone di mozzarella

redazione 7 ore fa

Mastella: “Martusciello prende fischi per fiaschi, si faccia spiegare dal fratello i lavori parlamentari in Italia”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il Comitato S.O.S. 372 sollecita l’ANAS: “Serve data certa per inizio lavori di raddoppio su Telesina”

redazione 4 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

redazione 5 ore fa

Tragedia nel Cilento: 61enne originaria di Benevento muore soffocata da un boccone di mozzarella

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, bufera sull’evento Coldiretti: parte “Faccetta nera”, l’associazione si dissocia. SI: “Fatto grave, non basta presa di distanza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content