FORMAT
Wg flash 24 del 3 luglio 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MADONNA DELLE GRAZIE, DA ACCROCCA MONITO CONTRO L’INDIFFERENZA
Grande partecipazione a Benevento per la tradizionale celebrazione in onore della Madonna delle Grazie, patrona della città e regina del Sannio. Durante l’omelia, mons. Accrocca ha richiamato la figura di Ester come simbolo di chi si fa intercessore per l’umanità, collegandola alle ferite attuali, in particolare alla tragedia della Palestina. Forte la denuncia contro il silenzio della comunità internazionale e la responsabilità dell’Occidente nel commercio delle armi che alimentano guerre e sofferenze. Il vicesindaco De Pierro, che ha rinnovato l’offerta del cero votivo, ha sottolineato l’urgenza di recuperare una scala di valori fondata su solidarietà, relazioni autentiche e rispetto per la dignità di ogni vita
PIANO STRATEGICO AREE INTERNE, E’ POLEMICA
Dal sindaco Mastella al presidente della Provincia Lombardi, ma anche partiti e associazioni: è un coro unanime quello che si alzato contro il Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027, pubblicato dal Dipartimento per le politiche di coesione. Lombardi ha definito “grottesche” le affermazioni secondo cui queste aree “non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza” e ha chiesto alla Presidenza del Consiglio di fare marcia indietro. “Non ci aspettavamo che un governo di patrioti, si abbandonasse a forme di classismo geografico e di fatalismo politico”, ha aggiunto Mastella.
CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, SEI PROPOSTE PER DOSSIER
Sono sei le manifestazioni di interesse giunte al Comune di Benevento per la redazione e la presentazione del dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. Le sei realtà del Terzo Settore ad aver presentato la proposta sono Io x Benevento, Cosmo Art, Projenia, Acta, Proloco Samnium e FDC. Il dossier, che dovrà essere inviato al Ministero della Cultura entro il 25 settembre 2025, costituirà il cuore della candidatura: un documento progettuale, narrativo e strategico.
BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO, TORNA FIORELLA MANNOIA
Il prossimo 25 agosto Fiorella Mannoia tornerà ad esibirsi a Benevento in occasione della prossima edizione di Benevento Città Spettacolo. L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Clemente Mastella, che attraverso un post pubblicato su Facebook. Insieme alla cantautrice romana sul palco che sarà allestito in piazza Cardinal Pacca, salirà un’orchestra sinfonica. Si tratta di un ritorno a Benevento: già nel 2018 fu protagonista di un applauditissimo concerto in piazza Castello, proprio il 25 agosto, per l’inaugurazione della 39ª edizione della kermesse.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11:00 conferenza stampa di Gesesa per fare il punto sulla situazione della distribuzione idrica che sta interessando il Comune di Ponte e presentare gli interventi in corso e le soluzioni programmate, con un focus sullo Stato di severità idrica del territorio. Nuovo appuntamento con Ntr24 Motori, il format dedicato alle due e quattro ruote.