fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nasce a Benevento il Premio “Antonio Sorgente”: omaggio all’artista che fece grande il teatro popolare locale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La città di Benevento rende omaggio a una delle sue figure più amate e significative nel panorama culturale locale: nasce il Premio “Antonio Sorgente”, dedicato all’artista, insegnante e autore teatrale che ha lasciato un segno indelebile con la creazione del celebre personaggio di Don Saverio, simbolo di una teatralità sincera, popolare e profondamente beneventana.

A dare vita a questo nuovo e importante riconoscimento è la compagnia amatoriale “I Matt’attori”, attiva dal 2008 presso la parrocchia San Giuseppe Moscati. Con il supporto dell’assessore Tartaglia Polcini, dell’avvocato Verdicchio e dell’amministrazione comunale, la compagnia è riuscita a trasformare un sogno coltivato per anni in un evento concreto e partecipato, che si inserisce nell’ambito della rassegna teatrale cittadina “A Benevento… ‘o teatro è a ‘u Sacramento” . Gli spettacoli si terranno infatti nello splendido sito archeologico del centro storico cittadino: l’iniziativa, in programma dal 5 luglio al 9 agosto, animerà ogni sabato con spettacoli a cura di compagnie provenienti da Napoli, Salerno e Caserta, in una cornice che unisce arte, storia e tradizione.

Il Premio “Antonio Sorgente” sarà assegnato alla compagnia che riceverà il maggior numero di voti per lo spettacolo più apprezzato. Oltre al riconoscimento principale, verranno attribuiti premi individuali per il miglior attore e miglior attrice protagonisti, nonché per i migliori interpreti non protagonisti. Una giuria tecnica avrà il compito di valutare le performance, mentre la compagnia organizzatrice resterà fuori concorso.

“Da tempo volevamo dedicare qualcosa all’artista beneventano che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare come uomo, insegnante e artista”, ha dichiarato con emozione Lodovico Guerriero, presidente dei “Matt’attori” e della FITA provinciale. “Non si erano mai create le condizioni giuste. Oggi, finalmente, grazie alla fiducia delle istituzioni e alla disponibilità delle figlie di Antonio, Graziella e Paola, che ci hanno autorizzato a ricordarlo, abbiamo potuto realizzare questo desiderio che tenevamo nel cassetto da troppo tempo”.

Nel segno del ricordo e della comunità, l’iniziativa vuole coinvolgere anche tutte le persone e le realtà che hanno condiviso con Sorgente il suo cammino artistico. Tra queste: Realtà Sannita, che ne ha pubblicato gli scritti; La Fagianella, che lo ha visto tra i fondatori del “Teatro Blu”; e la signora Colomba del Teatro Massimo, dove Sorgente debuttò giovanissimo accanto a Eduardo De Filippo, interpretando Peppiniello in “Natale in casa Cupiello”.

“Sappiamo che tanti ancora mancano all’appello – aggiunge la regista Sandra Salierno, oggi anche consigliere regionale della FITA Campania – ma se vorranno partecipare, anche solo con un ricordo o un aneddoto, saremo felici di accoglierli. Questo premio è un atto d’amore verso Antonio e verso il teatro che lui ha contribuito a far vivere in questa città”.

Il Premio “Antonio Sorgente” non è soltanto un riconoscimento artistico, ma una vera e propria celebrazione della cultura popolare beneventana, della passione per il teatro e del valore delle radici. Un’iniziativa che si candida a diventare appuntamento fisso dell’estate sannita e che porta il nome di un uomo che ha saputo trasformare la scena in una forma di appartenenza e identità.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 3 settimane fa

Benevento, il Liceo Scientifico “Rummo” protagonista al Campionato delle Lingue Straniere di Urbino

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

redazione 1 ora fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione al pranzo sociale del Circolo per la Terza Età di Vitulano

Primo piano

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 57 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 1 ora fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 6 ore fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content