fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Chiusura attività commerciali in centro storico, Civico22 sollecita il Comune: “Servono confronto e partecipazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una lettera inviata al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il presidente dell’associazione politico-culturale Civico22 e residente del centro storico Argemino Parente, lancia un allarme sulle recenti chiusure di attività commerciali che riguardano la città di Benevento. Lo scorso 30 giugno un negozio in via Gaetano Rummo ha chiuso i battenti e, sottolinea Parente “purtroppo altre attività potrebbero farlo a breve”.

Secondo Parente, una delle cause principali di questa situazione è da ricercarsi nella parziale chiusura al traffico di via Gaetano Rummo, legata ai lavori di ristrutturazione del complesso delle ex Orsoline. Questo, sottolinea, ha creato difficoltà di parcheggio per la clientela, danneggiando così le attività locali. Il presidente di Civico22 ricorda alcune proposte avanzate dalla sua associazione, tra cui l’introduzione di parcheggi liberi per un massimo di 30 minuti, maggiori controlli sul rispetto del disco orario e un’accelerazione nell’apertura del parcheggio di via Porta Rufina, oltre alla rapidità nell’assegnazione delle gare per i parcheggi comunali.

Parente riconosce che i lavori alle ex Orsoline sono un’opera importante, finanziata grazie ai fondi intercettati dal Comune, ma esprime preoccupazione per il futuro commerciale del centro storico, ormai a rischio di trasformarsi in un quartiere dormitorio. Segnala infatti come molti locali commerciali siano stati convertiti in monolocali da affittare a studenti o lavoratori stranieri.

Evidenziando la mancanza di una visione chiara di medio termine per lo sviluppo della zona, Parente invita l’Amministrazione comunale a promuovere un momento di confronto tra tutte le parti interessate: non solo commercianti, ma anche residenti. “Così come per il campetto di basket di Santa Maria degli Angeli, serve una reale partecipazione al processo decisionale”, afferma.

Infine, il presidente di Civico22 sollecita un’assemblea pubblica, da tenersi in un luogo neutro o nella casa comunale, per favorire la condivisione delle informazioni e per evitare che la mancanza di dialogo generi diffidenza e paure tra i cittadini. Parente chiede inoltre chiarimenti su vari aspetti: “Che ne sarà del complesso ex Orsoline? Riusciremo a integrarlo nel quartiere? Perché i lavori all’ex Malies procedono a rilento? Quanto tempo occorrerà per aprire il parcheggio di via Porta Rufina? E quale sarà il ruolo della piazza Orsini nella vita della città, in particolare come spazio per la comunità e per il parcheggio?”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Civico 22 torna nel centro storico con una nuova sede: “Il commercio sta morendo, c’è necessità di rivitalizzarlo”

redazione 6 giorni fa

Civico22, lunedì doppio appuntamento: assemblea sul commercio e inaugurazione della nuova sede

redazione 1 settimana fa

Cessione del credito commerciale: come funziona?

redazione 2 settimane fa

Asse interquartiere, Civico 22: “Stop alle gallerie, i fondi vadano a opere utili e concrete”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Al via il Social Film ArTelesia: entusiasmo per i giovani tiktoker ‘The Breakfast Club’

redazione 32 minuti fa

L’Officina dei Talenti: quando scuola e comunità diventano motore di futuro

redazione 2 ore fa

Noi Moderati, Alessandro Mauro nominato commissario provinciale

redazione 3 ore fa

Violenza sulle donne, Raia (PD) presenta legge di riordino che prevede il primo piano regionale

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Al via il Social Film ArTelesia: entusiasmo per i giovani tiktoker ‘The Breakfast Club’

redazione 3 ore fa

Violenza sulle donne, Raia (PD) presenta legge di riordino che prevede il primo piano regionale

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Il centrodestra alla stretta finale: è battaglia aperta tra FdI e Forza Italia

redazione 17 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, parla il figlio Mario: ‘Li ho sentiti venerdì, era tutto normale. Papà prendeva antidepressivi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content