fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Festa dei diplomi per i ragazzi del SAI di Solopaca: scuola, accoglienza e integrazione in primo piano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta ieri 27 giugno 2025, occasione anche per festeggiare la Giornata Mondiale del Rifugiato dello scorso 20 giugno, la cerimonia di consegna dei Certificati di Alfabetizzazione (livello A2) e dei Diplomi di Terza Media del CPIA Benevento “Piero Angela”, sede di San Salvatore Telesino, realizzata in collaborazione con la Cooperativa San Rocco, Ente attuatore del Progetto SAI di Solopaca. Un appuntamento importante, che ha messo al centro il valore della scuola come strumento di integrazione e partecipazione attiva alla comunità.

A ricevere i riconoscimenti sono stati 13 studenti per il diploma di terza media e 14 per l’attestato di lingua italiana livello A2. Un traguardo significativo per tanti giovani e adulti inseriti nel percorso di accoglienza, che hanno affrontato mesi di studio serale con impegno e determinazione.

Durante la cerimonia – ospitata nel salone dell’ex Municipio di San Salvatore Telesino – si sono susseguiti interventi dedicati all’importanza dell’istruzione, dell’accoglienza e del rispetto reciproco. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, Nino Lombardi, il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano, l’Assessore Dante Tammaro in rappresentanza del Comune di Solopaca, l’Assessora alle Politiche dell’Immigrazione Filomena Di Mezza per il Comune di Telese Terme e il Professor Massimo Fasanaro in rappresentanza dell’IPSEOA di Faicchio-Castelvenere, oltre alla Dirigente del CPIA Benevento Antonella Gramazio e alla responsabile del Progetto SAI di Solopaca Sabrina Casillo. Interventi anche della responsabile del CPIA di San Salvatore, Adele D’Onofrio, e dei professori Maurizio Gallo e Sebastiana Passanisi con i quali da tempo si è instaurata una solida collaborazione, sostenuta da comprensione ed empatia per gli studenti.

I ragazzi del SAI Solopaca hanno regalato un momento di grande emozione recitando la poesia “Aprimi fratello”, già presentata durante gli esami: un testo che parla di solidarietà, uguaglianza, apertura verso l’altro e della necessità di abbattere le barriere, messaggio che ben sintetizza lo spirito dell’iniziativa.

Non sono mancati momenti di riflessione sulle criticità del territorio, come la carenza di mezzi pubblici, la scarsa informazione sui corsi serali e la percezione – purtroppo ancora diffusa – di scuole serali e CPIA come percorsi di “serie B”. Elementi su cui istituzioni, progetti di accoglienza e comunità locale hanno ribadito l’impegno a lavorare insieme per garantire pari opportunità di crescita e inclusione.

Il Progetto SAI di Solopaca continuerà a promuovere percorsi di formazione e cittadinanza attiva, con la consapevolezza che l’integrazione comincia davvero dai banchi di scuola.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Solopaca, scuole chiuse il 10 novembre per interruzione dell’energia elettrica

redazione 2 mesi fa

Un’edizione memorabile: la Festa dell’Uva di Solopaca tra emozioni, tradizioni e futuro

redazione 2 mesi fa

Solopaca, l’aperitivo in vigna ha aperto la XLVI Festa dell’Uva

redazione 3 mesi fa

Sannio Acque, a Solopaca via libera in Consiglio: opposizione e comitati contestano la delibera

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Crisi idrica, Irpinia e Sannio in sofferenza

redazione 25 minuti fa

Wg flash 24 del 20 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 13 ore fa

Benevento, il Pd chiude la campagna elettorale venerdì sera con Marta Bonafoni

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Crisi idrica, Irpinia e Sannio in sofferenza

redazione 25 minuti fa

Wg flash 24 del 20 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 13 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content