fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

GdF, 251 anni di storia celebrati in Prefettura. Il comandante Sportelli: “Impegno a tutto campo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata la Prefettura di Benevento la cornice scelta dalla Guardia di Finanza per celebrare il 251° anniversario della fondazione del Corpo. Un evento solenne, segnato dalla cerimonia di consegna delle onorificenze ai militari che si sono distinti per meriti di servizio e da un omaggio alla tradizione: le scale d’ingresso del Palazzo di Governo sono state impreziosite dall’esposizione delle uniformi delle Fiamme Gialle. 

Nel suo intervento, il comandante provinciale Micheleantonio Sportelli ha tracciato un bilancio degli ultimi 17 mesi di attività operativa, definendo l’impegno della Guardia di Finanza “a tutto campo”.

Dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025, il Comando provinciale ha portato a termine oltre 4.200 interventi e avviato circa 430 indagini, con azioni mirate contro frodi fiscali, sprechi di denaro pubblico, criminalità organizzata e traffici illeciti.

Le Fiamme Gialle, ormai prossime al trasferimento nella nuova sede dell’ex caserma Pepicelli, continuano a rappresentare un presidio di legalità sul territorio. “Le istituzioni e i cittadini devono continuare a fare affidamento sulla Guardia di Finanza”, ha concluso il comandante Sportelli. 

Di seguito le attività nel dettaglio

Contrasto all’evasione fiscale

Sono stati individuati 35 evasori totali e 111 lavoratori in nero o irregolari. Le denunce per reati tributari sono state 60. Sono stati inoltre sequestrati beni per un valore superiore a 3 milioni di euro, riferiti a frodi in ambito edilizio ed energetico. Tra le misure preventive, 11 soggetti economici sono stati proposti per la cessazione della partita Iva o la cancellazione dal VIES. Sul fronte delle accise e del comparto doganale, sono stati eseguiti 23 e 51 interventi rispettivamente, con 169 kg di tabacchi lavorati esteri sequestrati. In materia di gioco illegale, è stato scoperto un punto clandestino di raccolta scommesse.

Controlli sulla spesa pubblica e fondi PNRR

Nel settore della tutela della spesa pubblica, le Fiamme Gialle hanno realizzato 93 interventi mirati a garantire la corretta gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un valore complessivo di oltre 600.000 euro. Sul fronte nazionale, sono stati condotti 288 interventi, tra cui 101 su reddito di cittadinanza e nuove misure di inclusione.

Accertati contributi indebitamente percepiti per oltre 700.000 euro da fondi europei e 300.000 euro da risorse nazionali. Nell’ambito delle collaborazioni con l’Autorità Giudiziaria e la Procura Europea, sono state concluse 42 indagini, con 7 denunciati e sequestri per 315.000 euro.

Lotta alla criminalità organizzata e reati economici

Particolare rilievo ha assunto l’attività di contrasto alla criminalità organizzata, con 34 indagini concluse e 3 arresti. I sequestri patrimoniali hanno raggiunto un valore di circa 720.000 euro. Sono stati eseguiti 1.350 accertamenti antimafia su richiesta delle Prefetture.

Nel contrasto a riciclaggio e autoriciclaggio, le operazioni hanno portato alla denuncia di 10 persone e al sequestro di beni per 1,2 milioni di euro. Sono inoltre 22 i soggetti denunciati per reati societari e 1 soggetto giuridico coinvolto in un’indagine per responsabilità amministrativa.

Tutela del mercato e sequestri

A tutela del mercato e del consumatore, sono stati eseguiti 58 interventi e sequestrati oltre 1 milione di prodotti contraffatti, con false indicazioni di provenienza, non sicuri o in violazione del diritto d’autore. Sequestrati anche 36 litri di alcol oggetto di frode commerciale.

Sicurezza pubblica e soccorso

Nel quadro delle operazioni di soccorso e ordine pubblico, il Corpo ha garantito 225 giornate/uomo nel 2024 e 77 nel 2025, in occasione di manifestazioni pubbliche ed eventi di rilievo, con il coinvolgimento dei reparti specializzati AT-P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego).

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha effettuato 2 interventi salvando altrettante persone in difficoltà. Sequestrati 1,6 kg di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 1 settimana fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 1 settimana fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

redazione 2 settimane fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

Dall'autore

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content