fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sannio, sequestrati oltre 40mila articoli non conformi. A Benevento trovati 11 kg di fuochi d’artificio senza autorizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha intensificato i controlli presso numerosi esercizi commerciali nell’ambito di un’operazione volta al contrasto della vendita di prodotti contraffatti, insicuri o privi delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente. L’attività si inserisce nel piano di intervento a tutela del consumatore e della leale concorrenza nel mercato.

In particolare, i militari della Tenenza di Solopaca hanno scoperto a Telese circa 8.600 articoli, tra cui accessori per la casa, privi di indicazioni sull’origine del prodotto e sprovvisti delle informazioni in lingua italiana destinate ai consumatori. La merce era esposta in un’area commerciale di circa 370 metri quadrati.

Nel corso di un successivo controllo effettuato a Dugenta, sempre da parte degli uomini della Tenenza di Solopaca, sono stati rinvenuti altri 11.500 prodotti di vario genere – in prevalenza decorazioni per abiti e accessori personali – anch’essi privi dei requisiti informativi minimi previsti dal Codice del Consumo.

Anche i militari del Gruppo di Benevento hanno riscontrato irregolarità durante le ispezioni effettuate nel capoluogo sannita. In un primo esercizio commerciale sono stati sequestrati circa 4.600 articoli, tra cui adesivi e sticker, completamente sprovvisti delle informazioni obbligatorie per i consumatori.

In un altro negozio della città, invece, le Fiamme Gialle hanno individuato circa 15.000 articoli – portachiavi, bracciali e accessori per la persona – non conformi alla normativa. Ancora più grave la scoperta di 11 chili di fuochi pirotecnici stoccati sugli scaffali senza alcuna autorizzazione alla vendita. Il materiale esplodente era per di più sistemato alla rinfusa, a contatto con merce infiammabile come plastica e carta, in evidente violazione delle norme di sicurezza.

I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio per le violazioni al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), con sanzioni amministrative per un totale complessivo di 4.000 euro. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro.

Il titolare dell’esercizio in cui è stato rinvenuto il materiale pirotecnico è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per vendita non autorizzata e commercio abusivo di materie esplodenti.

L’operazione si inserisce nell’impegno costante della Guardia di Finanza per la tutela del consumatore e per il contrasto alle forme di abusivismo commerciale che minano la sicurezza dei cittadini e danneggiano gli operatori economici onesti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

redazione 1 settimana fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

redazione 2 settimane fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 2 settimane fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 24 minuti fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 1 ora fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 1 ora fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 1 ora fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 2 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 3 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content