fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Marcia in Rosa: a Sant’Agata de’ Goti un cammino di speranza, prevenzione e solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una domenica indimenticabile, intensa, densa di emozioni e partecipazione, è quella che ha regalato la terza edizione della “Marcia in Rosa” pellegrini di Speranza Giubileo 2025 , tenutasi domenica pomeriggio tra le strade e i luoghi sacri di Sant’Agata de’ Goti, grazie all’impegno appassionato dell’Associazione E.T.S. “Noi Donne del 1972”.

Un vero e proprio cammino di speranza, nato per unire idealmente e concretamente il messaggio della prevenzione oncologica con quello della solidarietà spirituale e della vicinanza alle persone ammalate. Un gesto corale, potente, vissuto dai tanti partecipanti come un atto pubblico di amore e responsabilità. Non una semplice camminata, ma una marcia dal profondo valore umano e civile.

A rendere ancor più speciale l’edizione 2025 è stata la presenza toccante e carismatica di Rossella Erra, volto amatissimo del programma Rai Ballando con le Stelle e madrina d’onore dell’evento. Con la sua naturale empatia e una vicinanza sincera verso i temi della salute e del sociale, Rossella ha saputo accendere i cuori e portare un messaggio autentico di forza, coraggio e solidarietà. La sua partecipazione non è passata inosservata. Ha camminato tra la gente, si è fermata ad ascoltare, a condividere emozioni e testimonianze, stringendo mani e regalando sorrisi. Una presenza vera, che ha reso la marcia un momento ancora più ricco di umanità.

Al suo fianco, anche l’Avv. Stefania Pavone, madrina istituzionale e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, da sempre sensibile ai temi della prevenzione e della giustizia sociale, ha voluto sottolineare con la sua partecipazione il valore dell’impegno civico e della responsabilità collettiva.

A rappresentare le istituzioni, hanno preso parte con convinzione e spirito di vicinanza:
Salvatore Riccio, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, che ha portato, congiuntamente all’Assessore Valerio Viscusi e al consigliere comunale Michele Iannotta, il saluto dell’Amministrazione Comunale; Domenico Matera, Senatore della Repubblica; Pasquale Matera, Sindaco di Bucciano; Clemente Di Cerbo, Sindaco di Dugenta; Luigi Barone, Consigliere del Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon. Erano presenti anche i consiglieri comunali: Renato Lombardi, Carmine Valentino e Giannetta Fusco.

L’intera manifestazione ha assunto un carattere ancora più significativo poiché in entrambe le soste i partecipanti hanno attraversato le Porte Sante, vivendo un forte momento di grazia e riflessione nel contesto del tema giubilare “Pellegrini di Speranza”, un’esperienza di grazia e riconciliazione vissuta con intensità da donne, famiglie, giovani, bambini e intere associazioni.

Sostenuta dal patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata de’ Goti, e accompagnata dalla collaborazione di gruppi civici, realtà associative e comunità parrocchiali, la “Marcia in Rosa” si è confermata una delle iniziative più sentite e partecipate del territorio.
Un ringraziamento speciale va anche allo Studio Tecnico Lombardi, rappresentato dagli ingegneri Renato e Ciro Lombardi, sponsor ufficiale che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

“In un anno così speciale per la Chiesa – dichiarano le organizzatrici – abbiamo voluto intrecciare il senso del Giubileo con quello della prevenzione e della cura. Perché la salute del corpo e quella dello spirito vanno insieme, camminano insieme. E in questo cammino, nessuno deve sentirsi solo.”

A dominare la scena, il colore rosa delle magliette indossate dai partecipanti: un mare di speranza, di determinazione, di amore.  Un simbolo concreto per dire, ancora una volta e con forza, che la vita è un bene da custodire insieme.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

P.S. Sant’Agata de’ Goti, Errico (FI): “La sentenza del Tar è una vittoria di civiltà”

redazione 3 giorni fa

Alessia D’Abruzzo, talento sannita del canto lirico: a 23 anni conquista la scena nazionale

redazione 1 settimana fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 2 settimane fa

All’Antum Hotel l’eccellenza si fa solidarietà: cena con il pastificio sannita ‘Ventigrani’ per sensibilizzare sull’autismo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 9 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 10 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 10 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 13 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 14 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content