fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Gestione episodi violenza in carcere: accordo tra Procura, Asl e Amministrazione Penitenziaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato firmato oggi, presso gli uffici della Procura generale di Napoli a Castel Capuano, un importante protocollo d’intesa che coinvolge la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli (guidata da Aldo Policastro), la Procura della Repubblica di Benevento (con il procuratore facente funzioni Gianfranco Scarfò), il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (con la dottoressa Lucia Castellano) e l’ASL di Benevento (rappresentata dal direttore generale Gennaro Volpe).

Il protocollo, che segue analoghe iniziative già attivate con le Procure di Napoli e Avellino, stabilisce una serie di linee guida condivise per gestire in modo coordinato e tempestivo eventuali episodi di violenza o traumi all’interno degli istituti penitenziari. L’obiettivo è duplice: garantire una presa in carico sanitaria immediata ed efficiente per i detenuti e consentire alla magistratura di intervenire subito, avviando le necessarie indagini in tempi rapidi.

In particolare, vengono definite procedure precise da seguire ogni volta che un detenuto risulti vittima di aggressioni o di altre forme di violenza. Condotte gravi che non solo contrastano con il senso della pena previsto dalla Costituzione, ma che rischiano di aggravare lo stato psicologico già delicato di chi si trova in carcere, contribuendo a una spirale di disagio che, purtroppo, in alcuni casi può portare a gesti estremi, come dimostra l’aumento dei suicidi in ambito penitenziario.

Grazie alla collaborazione tra personale medico, polizia penitenziaria e magistratura, si punta anche a contrastare quella sorta di rassegnazione alla violenza che spesso porta le vittime a non denunciare quanto subito o ad attribuire i fatti a presunte cadute accidentali.

Il protocollo rientra in un più ampio impegno per la sicurezza e la legalità all’interno delle carceri, con la consapevolezza che la tutela della salute e della dignità delle persone detenute è un tema centrale per migliorare concretamente le condizioni del sistema penitenziario.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Giubileo dei detenuti: appello alla politica dei Garanti nazionali

redazione 2 mesi fa

Carceri, Cacciano (PD): “Condivido l’analisi del Garante regionale, servono riforme vere”

redazione 3 mesi fa

Carceri sovraffollate e al collasso, Mastella: “Vent’anni dopo il mio, serve il coraggio di un altro indulto”

redazione 3 mesi fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 39 minuti fa

Poste Italiane, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio di Paduli

redazione 45 minuti fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 51 minuti fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 2 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content