fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Gli eventi a Benevento per la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla: l’Arco di Traiano si illumina di rosso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica prende il via la XXV Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, promossa da AISM e dalla sua Fondazione FISM. Un appuntamento ormai storico, condiviso in maniera appassionata da tutta la cittadinanza di Benevento e provincia che ogni anno unisce l’Italia nella lotta alla sclerosi multipla, una malattia cronica e imprevedibile che colpisce circa 144 mila persone nel nostro Paese e circa 600 nella nostra provincia.

In questi 25 anni AISM ha trasformato il silenzio in consapevolezza, la solitudine in una rete attiva e solidale. Oggi oltre il 60% della popolazione sa cos’è la SM, ma molto resta da fare per accendere i riflettori sui suoi sintomi invisibili, come la fatica cronica, al centro della nuova campagna nazionale PortrAIts.

“Dal 26 maggio al 1° giugno, tutte le 97 sezioni AISM saranno protagoniste di eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie al prezioso lavoro dei volontari – spiega Roberta, referente della sezione di Benevento – tra le tante anche la sezione AISM del nostro territorio. È qualcosa che raccoglie tutti noi, da tutto il mondo, uniti in un unico fondamentale obiettivo, liberare il mondo dalla SM, un passo dopo l’altro. Il 30 maggio e la Settimana Nazionale sono tra i momenti più belli di tutta la nostra storia”.

Il momento più simbolico della Settimana sarà il 30 maggio, quando anche Benevento parteciperà alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in oltre 120 Paesi. In questa occasione, l’ Arco di Traiano sarà illuminato di rosso, il colore che simboleggia la lotta alla SM. Saranno illuminati di rosso anche il Municipio del comune di Cusano Mutri e il Convento “Chiesa Sacra Famiglia” di Pietrelcina.

Sarà un gesto potente e visibile a tutti. “Il messaggio è chiaro: la sclerosi multipla non ci ferma, ma ci rende cittadini corresponsabili. È grazie alla forza della rete AISM sul territorio che noi persone con SM possiamo continuare a costruire consapevolezza, promuovere diritti, sostenere la ricerca per non lasciare indietro nessuno. Ogni anno, rivivere insieme la celebrazione di questa settimana significa ricordarci che noi, il movimento intero di AISM, stiamo lavorando, con passione e unità, verso un unico obiettivo: costruire un mondo libero dalla SM in cui ciascuno di noi può essere davvero se stesso e sentirsi abbracciato dalla vita. Questa Settimana è un modo meraviglioso per ricordarlo”. Questo è il nostro impegno e il nostro augurio”.

Fino al 2 giugno, AISM e UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – saranno presenti sul Corso Garibaldi di Benevento con un punto informativo per promuovere la firma della Carta dei Diritti delle persone con SM e patologie correlate, coinvolgere la cittadinanza nell’Agenda della SM e incentivare la partecipazione alla vita dell’Associazione.

Con questa iniziativa AISM invita tutta la cittadinanza a diventare parte attiva di una rete che promuove inclusione, accessibilità, eguaglianza e partecipazione. Un messaggio che parla a tutti: non solo alle persone con sclerosi multipla, ai familiari e caregiver, ma a chiunque voglia contribuire a costruire una società più giusta e accogliente. Lo farà attraverso la campagna dedicata “Se_Mi segui fioriscono i diritti” che vuole valorizzare la cultura dei diritti, dell’eguaglianza e dell’inclusione come parte dei valori del patrimonio immateriale di ogni comunità. Una campagna che unisce concretezza e simbolo, per far crescere consapevolezza, appartenenza e responsabilità verso una comunità che si prende cura, agisce e non lascia indietro nessuno.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 anno fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 7 anni fa

AISM Benevento: avvio del nuovo progetto di Servizio Civile Nazionale

redazione 7 anni fa

Ugo Dell’Unto riconfermato alla presidenza di AISM Benevento

redazione 7 anni fa

Solidarietà, anche nel Sannio arriva la ”Mela di Aism”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 5 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 6 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 6 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 6 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 14 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 16 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content