SANNIO
Airola promuove la microchippatura gratuita dei cani: una giornata per contrastare il randagismo e sensibilizzare i cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Airola, in collaborazione con l’ASL Benevento – Servizio Veterinario, ha organizzato per il 16 giugno 2025 una giornata dedicata alla microchippatura gratuita e alla registrazione all’anagrafe canina. L’iniziativa si svolgerà presso la sede della Protezione Civile in piazza Saint Maixent l’Ecole, con orario mattutino dalle 9:30 alle 12:00 e pomeridiano dalle 15:30 alle 17:00.
L’evento nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del randagismo, ancora diffuso in molte aree del territorio, e al contempo promuovere una cultura della responsabilità e del rispetto verso gli animali. Il microchip rappresenta infatti uno strumento essenziale per identificare in modo univoco ogni cane e per prevenire l’abbandono, rendendo più facile il ricongiungimento in caso di smarrimento.
Oltre al microchip, i proprietari avranno la possibilità di registrare gratuitamente i propri animali all’anagrafe canina, un passaggio fondamentale per garantire la tracciabilità e la corretta gestione degli animali d’affezione.
«Ridurre il numero dei cani vaganti sul territorio – sottolineano gli organizzatori nell’atto di indirizzo – significa agire in maniera preventiva, promuovendo una corretta detenzione degli animali e responsabilizzando i cittadini attraverso l’informazione e l’educazione civica.»
L’invito è rivolto a tutti i cittadini proprietari di cani non ancora microchippati e rappresenta anche un’occasione per ricevere consigli utili da parte dei medici veterinari dell’ASL, che saranno presenti per fornire chiarimenti e rispondere alle domande del pubblico.