Religione
Formazione Spirituale su Sant’Agostino per la delegazione di Benevento dell’Ordine del Santo Sepolcro

Ascolta la lettura dell'articolo
La Delegazione di Benevento dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha tenuto sabato 10 maggio, presso la Sala Capitolare del Duomo di Benevento, l’appuntamento mensile di formazione per le Dame e i Cavalieri. Il tema dell’incontro è stato: “Sant’Agostino d’Ippona. L’invenzione della filosofia cristiana”.
Relatore del momento formativo è stato don Massimiliano Del Grosso, Dottore in Filosofia con specializzazione gnoseologica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e parroco di San Lupo. Con grande competenza, don Del Grosso ha proposto una relazione approfondita, illustrando con efficacia gli elementi più importanti del pensiero del filosofo e Dottore della Chiesa, Sant’Agostino d’Ippona. Ha sottolineato come Agostino sia stato all’origine della filosofia e della teologia cristiana, evidenziandone l’attualità e l’influenza duratura.
È stata definita una coincidenza provvidenziale la scelta del tema, programmata con largo anticipo, che ha trovato una suggestiva risonanza con l’elezione del nuovo Papa Leone XIV. Il Pontefice, infatti, ha dichiarato di essere un “figlio” spirituale di Sant’Agostino, appartenendo all’Ordine che si ispira alla sua spiritualità e alla sua Regola, come spiegato nel suo primo saluto ai fedeli.
All’incontro formativo hanno partecipato diverse autorità dell’Ordine, tra cui Federico Leonardi Donato, Preside della Sezione Sannio – Irpinia; Riccardo Derna, Delegato della Delegazione di Benevento; Francesco Parente, Cancelliere della Sezione Sannio – Irpinia; ed Ennio Zerrillo, Consigliere della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.