fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Irpinia Sannio Capitale italiana del dono 2025: riconoscimento nazionale per un territorio che vive di solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

IRPINIA SANNIO sarà la ‘Capitale italiana del Dono 2025’, a proclamare la notizia è stato Ivan Nissoli, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, che ha scelto proprio il cuore dell’Irpinia e del Sannio per celebrare un anno simbolico all’insegna del dono, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

L’annuncio, durante il primo incontro organizzativo della tappa finale del Decennale del Dono Day 2025, è stato accolto con entusiasmo e commozione. I sindaci di 9 Comuni del territorio (Apice, Apollosa, Benevento, Città di Pietrelcina, Dugenta, Fragneto Monforte, Guardia Sanframondi, Melizzano e Solopaca), il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, l’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, rappresentanze degli istituti scolastici locali, numerosi enti profit, 53 Enti del Terzo Settore (ETS) e centinaia di volontari, hanno espresso soddisfazione.

In rappresentanza del CSV IRPINIA SANNIO ETS, il presidente Raffaele Amore ha espresso profonda gratitudine. “È un riconoscimento – ha detto – che premia l’impegno quotidiano di centinaia di volontari e delle Comunità che, attraverso il dono del tempo, dell’attenzione e dell’ascolto, rendono questo territorio vivo, solidale e accogliente. Siamo onorati e pronti ad accogliere questa sfida con responsabilità e passione.”

Il 2025 sarà quindi un anno speciale per Irpinia Sannio, che ospiterà la tappa conclusiva del Dono Day Decennale, una manifestazione nazionale che promuove i valori della gratuità e del volontariato, coinvolgendo scuole, istituzioni e cittadini.

A sostenere il progetto saranno anche: l’Istituto Italiano della Donazione, con il Presidente Ivan Nissoli, la Regione Campania, con il Consigliere Erasmo Mortaruolo e l’Assessore Nicola Caputo, l’Ente Parco del Taburno, rappresentato dal Consigliere Armando Ciardiello.

Presenti anche 8 realtà del mondo profit: la Fondazione Fonicap, la Mangimi Liverini, Confindustria Benevento, Condirettore Ariano Irpino, Cia Benevento, Cia Campania, Associazione Allevatori Campania, EasyFundraising. Sei gli istituti scolastici, in rappresentanza del mondo educativo: Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” – Plesso San Martinao Sannita, Istituto Comprensivo “Alessandro Di Meo” – Volturara Irpina (AV), Istituto Comprensivo Statale “Pasquale Stanislao Mancini” – Ariano Irpino (AV), Liceo Statale “G. Guacci” – Benevento, Istituto d’Istruzione Superiore “Alfredo Amatucci” – Avellino, Istituto Superiore Istruzione Secondaria “Francesco De Sanctis – Oscar D’Agostino” – Avellino/Molise.
Ulteriori dettagli sul calendario degli eventi saranno comunicati nelle prossime settimane.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 1 mese fa

Amore (Cesvolab): “Auguri a Fico, disponibili a lavorare su rilancio aree interne”

redazione 4 mesi fa

ANCI Campania: “Giornata del Dono ricorda che impegno civico e solidarietà a base delle nostre comunità”

redazione 5 mesi fa

A Vico Noce l’incontro ‘Irpinia Sannio, Capitale Italiana del Dono 2025’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 5 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 6 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 6 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 6 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content