PRIMO PIANO
Papa Leone XIV a Benevento 22 anni fa: venne a consacrare la nuova chiesa di Rione Pacevecchia

Ascolta la lettura dell'articolo
C’è un ricordo speciale che lega il nuovo Papa Leone XIV a Benevento. Il Santo Padre, infatti, è stato nel capoluogo sannita l’8 maggio 2003, giusto 22 anni prima dell’elezione a Pontefice, quando era Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Padre Robert Prevost – come racconta in un post l’emittente diocesana TsTV – venne in città per consacrare la nuova Chiesa di Santa Maria della Pace e Santa Rita al Rione Pacevecchia.
“Questa cerimonia – diceva Padre Robert dall’ambone della chiesa nel corso dell’omelia – non consiste soltanto nella benedizione di una nuova costruzione materiale, sia pure dedicata alla preghiera. L’avvenimento ci ricorda, innanzitutto, che Dio vive in mezzo a noi e poi che noi siamo un solo popolo, una sola famiglia”.
E aggiungeva: “Nella realtà, nei difficili momenti storici in cui ci tocca vivere, non dimentichiamo che ciascuno di noi fa parte di una storia più grande e più importante delle proprie miserie e debolezze. E’ la storia della salvezza, di cui Dio è l’attore e che fa capo a Lui, e che tocca a lui sanare in profondità la vita di tutti noi”.
Padre Robert concludeva anche con un augurio: “Possiate essere una comunità di fratelli, attorno a Cristo, vostra vera pace”.
Foto: TsTV