fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Workshop, presentazione di libri, danza e arte, attività in natura e dibattiti. Dal 4 al 6 luglio Pago Veiano, in provincia di Benevento, ospiterà la prima edizione del Veria Fest, il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità.

Una tre giorni di iniziative organizzata dall’associazione Artemide Aps, con CSV Irpinia Sannio Ets partner nella progettazione, ed in collaborazione con il Forum Giovani, la Pro Loco e l’amministrazione Comunale di Pago Veiano.

«Il Veria Fest – spiega Lucia De Rosa, direttrice artistica ed organizzativa del festival – nasce con l’obiettivo di costruire significato e pensiero sulla parità di genere, di imparare a cooperare e collaborare per il bene comune, di coinvolgere i giovani in un progetto culturale e di costruire un senso diffuso di comunità. Sarà una tre giorni in cui si realizzeranno workshop su Gyrokinesis, su Leadership e Giovani in azioni, su Riabilitazione del Pavimento Pelvico, su Imprenditoria Femminile e su letture contro gli stereotipi di genere. Presenteremo libri sul quotidiano vivere delle donne nei paesi e ci saranno attività a contatto con la natura come escursioni a cavallo, hiking, mountain bike e parete attrezzata lungo il fiume Tammaro. Ed ancora coreografie, monologhi, un coro polifonico sulle tematiche del Veria Fest, e dibattiti sui temi della forza del femminile, della Conciliazione dei tempi di vita, lavoro e famiglia, l’immagine sociale e la parità di genere. Nelle prossime settimane sveleremo l’intero programma e ci saranno tante sorprese».

Un festival quello dell’associazione Artemide che potrà contare sulla collaborazione e la partecipazione di istituzioni, scuole ed associazioni del territorio. All’interno del Veria Fest, le ragazze e i ragazzi di cinque diversi istituti scolastici (“San Pio” da Pietrelcina sede di Pago Veiano, Istituto Omnicomprensivo di San Marco dei Cavoti; Liceo Classico “R. Livatino”; I.P.S.A.R. “Le Streghe” di Benevento; Istituto Palmieri Rampone di Benevento, e “Telesia” sede di Solopaca) porteranno contributi sulle macro aree del festival.

Il Festival vede i patrocini di Provincia di Benevento, Consigliera di Parità della Regione Campania Domenica Marianna Lomazzo, Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili Università degli Studi di Salerno, Ordine Psicologi Campania, Ordine Architetti Benevento, Ordine Avvocati Benevento Comitato Pari Opportunità, ed Ordine Fisioterapisti Napoli Avellino Benevento Caserta. Saranno inoltre presenti stand di Libreria Guida; Libreria Barbarossa; Libreria Casa Naima; Give Back Giovani Aree Interne Aps, e Intercultura onlus.

«Il Festival delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità promosso da Artemide APS in collaborazione con CSV Irpinia Sannio Ets, nasce come un progetto di co-progettazione a lungo termine per costruire – sottolinea il presidente del CSV Raffaele Amore – una nuova cultura sulla parità di genere, partendo dal basso: da una piccola comunità e, soprattutto, dai più giovani che la vivono. Il Cesvolab ha accolto con entusiasmo questa proposta, riconoscendola come una concreta occasione per trasformare un’idea in azioni reali, capaci di attivare un cambiamento vero, grazie a una rete fatta di collaborazione e partecipazione. Il progetto si fonda sul volontariato, una risorsa che da sempre garantisce impegno e risultati. Risponde anche ai bisogni espressi dal territorio dell’Irpinia e del Sannio, emersi durante un’attenta fase di ascolto e analisi condivisa con enti, associazioni e cittadini attivi. Il CSV Irpinia Sannio ETS lavorerà fianco a fianco con Artemide APS, coinvolgendo quante più realtà possibili, ETS, istituzioni, scuole, per promuovere tra i giovani una nuova idea di parità di genere legata al bene comune, rendendoli protagonisti del cambiamento».

Appuntamento dunque a Pago Veiano dal 4 al 6 luglio dove gli organizzatori del Veria Fest allestiranno un’area tende ed un’area camper, con la possibilità di noleggiare bici ed e-bike. In vista dell’avvio del festival sono stati attivati su Facebook ed Instagram due canali social dedicati dove sarà possibile scoprire di volta in volta annunci e novità in vista della pubblicazione del programma definitivo. Aggiornamenti e news che sarà possibile consultare anche sui canali social del Cesvolab.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Il Festival Benevento Città Spettacolo dal 26 al 31 agosto: Stefano De Martino primo ospite annunciato

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Fratelli d’Italia: Angelomarino Mercuri neo coordinatore comunale a Pago Veiano

redazione 1 mese fa

Affidati i lavori di completamento della ristrutturazione della sp58 Pago Veiano-Pietrelcina

redazione 2 mesi fa

Il Festival Opulentia selezionato per il Salone Internazionale del libro di Torino

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Rione Ferrovia, lite per un parcheggio finisce con minacce e vetro danneggiato: interviene la Polizia

redazione 53 minuti fa

Mezzo pesante urta muretto: blocchi di cemento finiscono sui binari. Circolazione ferroviaria sospesa sulla Caserta-Foggia

redazione 1 ora fa

A Pietrelcina al via la Sagra del Carciofo: inaugura Franco Pepe con una pizza dedicata al prodotto tipico presidio Slow Food

redazione 2 ore fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Rione Ferrovia, lite per un parcheggio finisce con minacce e vetro danneggiato: interviene la Polizia

redazione 53 minuti fa

Mezzo pesante urta muretto: blocchi di cemento finiscono sui binari. Circolazione ferroviaria sospesa sulla Caserta-Foggia

redazione 1 ora fa

A Pietrelcina al via la Sagra del Carciofo: inaugura Franco Pepe con una pizza dedicata al prodotto tipico presidio Slow Food

redazione 2 ore fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content