fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Cinque studenti del Liceo Classico “Giannone” di Benevento protagonisti di uno scambio Erasmus+ a Lubiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 6 al 12 aprile 2025, cinque studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento (Elisa Colangelo, Stefano Tomaciello, Niccolò Zampelli, Sara Saccente e Giulia Vitagliano) hanno partecipato con entusiasmo e grande coinvolgimento a un progetto di scambio Erasmus+(il programma dell’Unione Europea dedicato all’istruzione, alla formazione e alla gioventù) presso la prestigiosa GimnazijaBežigrad (istituto di istruzione superiore) di Lubiana, in Slovenia. A guidarli in questa significativa esperienza internazionale sono stati i docenti prof. Leandro Pisano e prof.ssa Claudia Romano, referente del progetto Erasmus+ per l’Istituto.

La settimana è stata ricca di attività formative, culturali e relazionali, pensate per promuovere lo scambio tra pari, l’integrazione europea e lo sviluppo di competenze chiave per la cittadinanza attiva e globale. Gli studenti hanno preso parte a visite guidate nei luoghi simbolo della Slovenia – dal lago di Bled alle Grotte di Škocjan, passando per le bellezze della costa istriana – e hanno partecipato a laboratori, workshop e lezioni in lingua inglese presso la scuola partner.

L’accoglienza calorosa della scuola ospitante, una delle più rinomate del Paese per i suoi alti standard educativi e l’apertura internazionale, ha reso l’esperienza ancora più significativa. I cinque borsisti del “Giannone” hanno potuto confrontarsi con i loro coetanei europei, migliorando le proprie competenze linguistiche e rafforzando il senso di appartenenza alla dimensione europea.

Tra i momenti più apprezzati, il laboratorio interattivo sulla cultura slovena, la visita alla cittadina di Radovljica, la scoperta del borgo marinaro di Pirano, la partecipazione attiva alle lezioni e il coinvolgente evento finale con performance, giochi e condivisioni tra gli studenti partecipanti.

Già in fase di progettazione è prevista l’organizzazione dello scambio di ritorno, che porterà gli studenti sloveni a Benevento, offrendo loro l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale, artistico e umano della nostra città e del nostro territorio. Un’occasione per rafforzare legami, condividere buone pratiche didattiche e dare continuità a un progetto che ha già dimostrato il suo grande valore formativo e umano.

Lo scambio con la Slovenia rappresenta anche un’importante apertura verso il futuro: il liceo cittadino sta infatti lavorando per ottenere nuovi finanziamenti europei così da poter strutturare percorsi di mobilità a lungo termine per studenti e docenti.

Il Liceo Classico “Pietro Giannone”, guidato dalla Dirigente Teresa De Vito, conferma con questa mobilità la propria vocazione all’internazionalizzazione della didattica, investendo in progettualità che valorizzano le competenze trasversali degli studenti e li preparano ad affrontare le sfide del futuro con uno sguardo europeo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Shoah, dal liceo classico ‘Giannone’ una riflessione profonda sulla natura del ricordo

redazione 2 mesi fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

redazione 2 mesi fa

Il liceo Giannone celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

redazione 2 mesi fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 1 ora fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 2 ore fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 5 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content