PRIMO PIANO
Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese
Ascolta la lettura dell'articolo
Si celebra oggi la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita per valorizzare la creatività, la qualità e l’eccellenza produttiva del nostro Paese. Anche nel Sannio non sono mancate le iniziative: tra queste, l’evento “Dalla tradizione all’innovazione”, promosso dal Liceo “Guacci” di Benevento in collaborazione con Confindustria.
L’istituto di via Calandra è uno dei due in tutta la provincia – insieme al “Fermi” di Montesarchio – ad aver attivato il nuovo Liceo del Made in Italy, introdotto dalla legge 206 del 27 dicembre 2023.
Dopo un anno di sperimentazione, il percorso formativo entrerà ufficialmente a regime dal prossimo anno scolastico, con un regolamento che definisce orari, discipline e obiettivi didattici. Un liceo innovativo, pensato per formare gli studenti attraverso un approccio che unisce cultura umanistica, competenze economiche e visione imprenditoriale, in costante dialogo con le realtà produttive del territorio.
Proprio per questo motivo, durante la mattinata ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze di giovani imprenditori e rappresentanti del mondo economico locale, che hanno condiviso esperienze, progetti e buone pratiche legate alla valorizzazione del Made in Italy.
L’intervista nel servizio video