fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Benevento, sabato giornata di prevenzione con FADOI e ANIMO: visite gratuite e screening in piazza Castello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento sarà protagonista della “II Giornata nazionale della prevenzione FADOI/ANIMO”, in programma sabato 12 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 in Piazza Castello. L’evento è promosso da Fondazione FADOI – Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti – e da ANIMO, Associazione Nazionale degli Infermieri di Medicina, e coinvolgerà 20 piazze italiane, tra cui, in Campania, solo Benevento e Napoli.

La FADOI, in rappresentanza degli Internisti Ospedalieri, scende in piazza per avvicinarsi attivamente alla cittadinanza e diffondere le attività di prevenzione in un contesto diverso dai luoghi istituzionali della cura.

Come ha dichiarato Maria Gabriella Coppola, Direttore UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’AORN San Pio di Benevento e Componente del Comitato Esecutivo Nazionale FADOI, la manifestazione vuole essere “un momento di diffusione della cultura della prevenzione”, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita corretto. L’obiettivo è prevenire malattie comuni ed evitare le riacutizzazioni di patologie croniche diffuse come ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità, scompenso cardiaco, bronchite cronica ostruttiva e infezioni.

Durante l’evento in Piazza Castello, medici internisti, infermieri e volontari offriranno visite mediche, rilievo dei parametri vitali, raccolta anamnestica e counseling sulla prevenzione. L’iniziativa includerà anche attività informative su stili di vita sani, dieta bilanciata, terapie adeguate e vaccinazioni (anche per adulti e soggetti fragili).

Saranno disponibili i principali presìdi medici: sfigmomanometro, metro per misurazioni, bilancia, glucometro, rilevatore colesterolo, saturimetro. Verrà inoltre distribuito materiale informativo sulla prevenzione di diabete, obesità, ipertensione, BPCO, scompenso cardiaco e infezioni, oltre a brochure per promuovere uno stile di vita più sano.

La manifestazione si svolgerà con il supporto della Croce Rossa Italiana, che allestirà un gazebo, un poliambulatorio mobile e metterà a disposizione anche un’ambulanza.

La FADOI e ANIMO ringraziano gli enti e le istituzioni che hanno riconosciuto l’importanza sociale dell’iniziativa, concedendo il proprio patrocinio morale e gratuito: Ministero della Salute, Croce Rossa Italiana, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, AORN “San Pio” di Benevento, ASL Benevento, Comune di Benevento, e Ordine dei Medici di Benevento.

Presenzieranno all’evento il Direttore UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’AORN SAN PIO e Componente del Comitato Esecutivo Nazionale FADOIMaria Gabriella Coppola,il Presidente Provinciale della Croce Rossa Giovanni De Michele, il Direttore Generale AORN SAN PIO Maria Morgante, il Direttore Generale ASL Benevento Gennaro Volpe, il Sindaco Comune di Benevento Clemente Mastella, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Enrico Calandro, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento Luca Milano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

TEEN ZONE, due hub per il benessere degli adolescenti del Sannio: inaugurate le sedi di Benevento e Montesarchio

redazione 4 giorni fa

“Le Domeniche della Salute”: la prevenzione scende in piazza a Benevento

redazione 2 settimane fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

redazione 9 ore fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 9 ore fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

redazione 10 ore fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Giammarco Feleppa 11 ore fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 11 ore fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content