fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, torna l’inverno da domenica pomeriggio: piogge, vento, nevicate sui monti e brusco calo termico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Colpo di coda invernale da domenica pomeriggio e per l’inizio della prossima settimana. I motivi sono da ricercare nella configurazione sinottica attesa e contraddistinta dall’elevazione di un robusto campo anticiclonico sull’Europa occidentale, fin verso le latitudini più settentrionali dell’Islanda e della Penisola Scandinava. Sul bordo più orientale di tale onda anticiclonica scenderà una saccatura colma di aria fredda di origine artica, diretta sull’Europa orientale e parzialmente anche sull’Italia.

Per la nostra Penisola saranno interessati soprattutto il nord-est e i versanti adriatici, ove è atteso da domenica pomeriggio il veloce passaggio di un fronte freddo che dispenserà piogge, rovesci e un progressivo calo del limite delle nevicate sulle aree appenniniche interne, localmente fin sotto i 1000 m. Calo termico brusco con ritorno di valori pienamente invernali e, dunque, nettamente al di sotto delle medie tipiche del periodo, almeno di 8°C. Il freddo, accompagnato da un rinforzo della ventilazione nord-orientale, persisterà anche nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 aprile, ma in un contesto di tempo generalmente stabile, con assenza di precipitazioni significative.

DETTAGLIO METEO SANNIO – Domenica 6 Aprile si aprirà in un contesto di tempo stabile e inizialmente soleggiato di primo mattino. Dalla tarda mattinata è previsto un progressivo aumento della nuvolosità e nelle ore pomeridiane e parte di quelle serali sono attese precipitazioni di debole-moderata intensità, localmente a carattere di rovescio. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fin verso gli 800-900 m nel tardo pomeriggio e in serata, con accumuli poco significativi previsti in montagna e generalmente compresi tra 1 e 3 cm. I venti sono previsti in rinforzo dalle ore pomeridiane, con raffiche localmente fino a 50-60 km/h in montagna e sui settori dell’Alto Sannio (Fortore, Miscano, Tammaro, alta Valle Telesina). Temperature in brusco calo dal pomeriggio.

Lunedì 7 Aprile – Alternanza di nubi e schiarite nelle ore notturne e primo mattino con qualche isolata e debole precipitazione a tratti non esclusa, segnatamente su Fortore, Miscano e Tammaro, a carattere nevoso fin verso i 700-800 m, ma in tale fase si tratterà di precipitazioni davvero molto scarse che non produranno accumuli, se non isolati e temporanei veli oltre gli 800 m. Dalla tarda mattinata e per le ore pomeridiane e serali ci sarà spazio per ulteriori ed ampie schiarite, alternate a tratti dal passaggio di addensamenti nuvolosi, con totale assenza di precipitazioni. Venti moderati o forti nord-orientali con raffiche localmente fino a 50-70 km/h in montagna e sull’Alto Sannio. Temperature in drastico calo, con valori massimi diurni non oltre i +10/+11°C sulle aree pianeggianti e dunque sulla città di Benevento; non oltre i +5/+6°C in media-alta collina (500-700 m). In montagna previste isoterme fino a -4/-5°C a 850 hPa (1400-1500 m).

Martedì 8 Aprile e Mercoledì 9 Aprile – Giornate simili e contraddistine dall’alternanza di nubi e schiarite su tutto il territorio provinciale. Vento in indebolimento, soprattutto mercoledì; ancora moderato dai quadranti nord-orientali nella giornata di martedì, segnatamente nelle ore pomeridiane e sull’Alto Sannio. Temperature in ripresa nei valori massimi diurni e fino a +13/+15°C sulle aree pianeggianti nella giornata di martedì e fino a +16/+18°C in quella di mercoledì. Temperature minime ancora rigide con la possibilità di locali brinate e gelate di notte e primo mattino, soprattutto in caso di scarsa nuvolosità e debole ventilazione.

(Alberto Fucci)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 2 giorni fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 3 giorni fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

redazione 5 giorni fa

Sannio, ecco il maltempo: temporali in arrivo da stasera e per le prossime 24 ore

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 13 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 13 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 13 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 16 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content