fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Vertice in Prefettura sulla messa in sicurezza della frana lungo la Sannitica: fondi in arrivo dalla Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione di coordinamento sulla situazione del progetto di messa in sicurezza del versante franoso lungo la SS87 ricadente nel territorio del Comune di Torrecuso.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania – D.G. per l’Ambiente, la Difesa Suolo e l’Ecosistema; D.G. Lavori Pubblici e Protezione Civile nonché UOD Genio Civile di Benevento – della Provincia, della Polizia Stradale, dell’Università del Sannio, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, dell’Anas nonché i Sindaci dei Comuni di Torrecuso, Pontelandolfo, Morcone, Fragneto Monforte, Campolattaro e Circello.

Il Prefetto preliminarmente ha comunicato ai presenti che il progetto esecutivo per la messa in sicurezza definitiva del versante in frana è stato finanziato dalla Regione Campania per complessivi 4.755.000 euro, giusta delibera di Giunta n. 163 del 27 marzo 2025, pubblicata in data 1 aprile 2025.

Il finanziamento, come confermato dai referenti della Regione Campania, consente al Comune di Torrecuso, soggetto attuatore dell’intervento, di avviare le procedure propedeutiche all’espletamento della procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione dell’appaltatore.

Nelle more dell’avvio dei lavori, i Sindaci hanno rappresentato l’esigenza di valutare un ripristino del doppio senso di marcia su un’infrastruttura strategica non solo provinciale, ma interregionale.

Il ripristino del doppio senso di marcia, che sarà comunque disposto con l’avvio dei lavori, potrà essere consentito, nelle more della consegna degli stessi, solo con un rafforzamento del sistema attuale di monitoraggio, assicurato sinora dall’Università del Sannio, che preveda una modalità di controllo in tempo reale con possibilità di allerta ed interruzione automatici della viabilità al verificarsi di una situazione di pericolo.

Il sindaco di Torrecuso si è riservato di verificare la possibilità di ricondurre nel quadro economico del progetto approvato tale nuova modalità operativa, che, in caso positivo, potrebbe essere attivata a stretto giro, facendo salvi i tempi tecnici per l’installazione dei nuovi apparati. Fino a tale momento, la viabilità nel tratto di strada in argomento sarà garantita con l’attuale modalità.

Il Prefetto, in conclusione dei lavori, ha rappresentato l’importanza del finanziamento riconosciuto dalla Regione Campania, che consentirà il superamento di una rilevante criticità su un’infrastruttura strategica della Provincia, auspicando nel contempo la definizione in tempi rapidi delle procedure necessarie ad avviare i lavori.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

redazione 1 settimana fa

Provincia: Fragneto Monforte, via libera al progetto per il ripristino della sp97 per un tratto franato

redazione 3 settimane fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

redazione 2 mesi fa

Arpaise, aggiudicati i lavori per risanare un tratto in frana sulla provinciale Ciardelli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 11 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 11 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 11 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 15 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 15 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 16 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content