Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Premio ‘Ercole Olivario’: 5 le aziende campane selezionate a Benevento per la fase finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta il 31 marzo, nel Salone Conferenze della sede di Benevento della Camera di Commercio Irpinia Sannio, la cerimonia di presentazione delle5 aziende olearie che rappresenteranno la Campania alla 33esima edizione dell’“Ercole Olivario”.

Alla cerimonia hanno partecipato Girolamo Pettrone – Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Tommaso De Simone –Vice Presidente nazionale e Presidente di Unioncamere Campania, Federico Sisti – Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Antonello Murru – Direttore di Valirsannio azienda Speciale dell’Ente Camerale e la capo panel Maria Luisa Ambrosino.

Il concorso è la più importante manifestazione nazionale dedicata all’ eccellenze olearie dei territori italiani e da questa edizione ha introdotto le selezioni territoriali, attraverso le quali ogni regione premierà i suoi migliori oli tra quelli che poi parteciperanno alla fase conclusiva del concorso.

I premiati della selezione regionale, condotta da un panel di assaggio con degustatori accreditati ed organizzata con la collaborazione di Unioncamere Campania, sono, per la categoria Olio Extravergine, Frantoio Romano di Ponte e Il Cappero srl di Anacapri che si sono aggiudicato il primo posto aequo.

Per la categoria Olio DOP/IGP il premio come primo classificato va ad Oleificio FAM di Taurasi.
Consegnata anche il premio alla miglior Goccia d’Ercole – Selezione Campania all’Azienda Agricola San Comaio di Zungoli.

La rappresentativa delle aziende olearie campane che parteciperanno alla fase finale del concorso per la categoria Olio Extravergine sarà composta dal Frantoio Romano, Il Cappero S.r.l. eTorretta S.r.l. Per la categoria Olio DOP/IGP parteciperanno alla finale perugina l’Oleificio FAM e Torretta S.r.l.

Le aziende campane, assieme ad altre 115 aziende provenienti dalle altre regioni italiane, saranno sottoposte alla valutazione della giuria nazionale composta da 17 degustatori professionisti e guidata dal capo panel Stefania D’Alessandro.

Nel corso della cerimonia conclusiva del concorso, in programma lunedì19 e martedì20 maggio 2025 a Perugia, saranno infine premiati gli oli vincitori dell’”Ercole Olivario” e quelli della “Goccia d’Ercole”.

Il concorso nazionale “Ercole Olivario“ è organizzato da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e con il sostegno di ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Ministero delle Imprese e del Made in Italy; il supporto del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA); del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara; delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cinema e Tv, prestigioso Premio alla Carriera a Roma per il talent scout sannita Antonio Parciasepe

redazione 3 settimane fa

ASOC Awards 2025-2026, menzione speciale all’ITI “G.B. Lucarelli”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Il Premio ‘Mons. Luigi Sodo’ al cardinale Pizzaballa: a San Lorenzello un evento di respiro internazionale dedicato alla pace e al dialogo

redazione 4 settimane fa

Grande partecipazione all’Università del Sannio per “Italia Donna – Premiazione Studenti Vincitori Premio Maria Pacifico”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 20 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 24 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 52 minuti fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 58 minuti fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content