fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Cusano Mutri una borsa di studio per merito in memoria dell’astronomo Giuseppe Cassella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale di Cusano Mutri è lieta di annunciare l’istituzione di una nuova borsa di studio, dedicata agli studenti più meritevoli della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “J.F. Kennedy”. Questa iniziativa, nata per riconoscere e premiare il valore dello studio e della cultura, assume un significato ancora più profondo grazie alla decisione di intitolarla a Giuseppe Cassella, cusanese di nascita figura e modello di dedizione, passione e impegno verso il sapere.

Giuseppe Cassella (1755–1808) fu un eminente astronomo cusanese, figlio di un notaio. Studiò “Leggi civili e canoniche” presso l’Università di Napoli, seguendo Felice Sabatelli. Si specializzò in astronomia a Padova sotto la guida dell’abate Giuseppe Toaldo. Intraprese un ambizioso viaggio che lo portò a Venezia e nuovamente a Padova.

A Padova il suo talento fu riconosciuto con l’offerta di una cattedra di matematica. Tornato in patria, fu nominato professore di Astronomia e divenne socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. La sua vita fu segnata da continue ricerche e successi accademici. Uomo dotato di grande curiosità, Cassella ha saputo trasmettere valori quali l’amore per la conoscenza e la volontà di superare le sfide quotidiane con determinazione. È proprio a questa eredità di passione e impegno che l’Amministrazione Comunale desidera ispirare i giovani, affinché vedano nello studio non solo un obbligo scolastico, ma una vera e propria occasione per costruire il proprio futuro con fiducia e slancio.

Destinatari: Alunni che abbiano frequentato per la prima volta la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri.

Budget destinato: La somma complessiva destinata alla borsa di studio ammonta a 800,00 euro. Importo e criteri di merito: Borsa di studio del valore di 150,00 euro per gli studenti che si diplomeranno con la votazione 10/10 con lode. Borsa di studio del valore di 100,00 euro per gli studenti che si diplomeranno con la votazione 10/10.

Obiettivi: Valorizzare l’impegno e il merito, supportare il proseguimento degli studi e incentivare il senso di responsabilità, costanza e passione per la conoscenza.

Modalità di partecipazione – Il bando di concorso, pubblicato entro il mese di luglio di ogni anno, sarà disponibile presso l’Albo pretorio comunale, nonché diffuso a mezzo stampa e attraverso i canali social dell’Ente. Gli studenti in possesso dei requisiti indicati dovranno presentare domanda entro i termini previsti, corredata dalla documentazione necessaria a dimostrare la votazione conseguita.

Cerimonia di consegna – La consegna ufficiale delle borse di studio si terrà prima dell’inizio del successivo anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto “J.F. Kennedy”. In tale occasione, verrà ricordata la figura di Giuseppe Cassella e saranno sottolineati i valori di impegno, dedizione e amore per lo studio che la sua memoria rappresenta.

«Con questa borsa di studio vogliamo rendere omaggio alla passione di Giuseppe Cassella per la cultura e l’istruzione. Siamo certi che la sua testimonianza di vita possa incoraggiare i nostri giovani a inseguire i propri sogni, a mettersi alla prova con coraggio e a credere fermamente nel potere formativo dello studio. È un riconoscimento che va oltre il semplice contributo economico: è un segnale forte di fiducia nelle potenzialità dei ragazzi e nelle loro aspirazioni», dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Carmine Maturo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici comunali o consultare il sito istituzionale e i canali social del Comune di Cusano Mutri.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Sannio, lieve scossa nella tarda serata di ieri: l’epicentro a Cusano Mutri

redazione 2 giorni fa

Cusano Mutri candida il culto della Madonna del Rosario all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

redazione 6 giorni fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 2 settimane fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 13 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 13 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 14 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

Giammarco Feleppa 52 minuti fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 14 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 15 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 17 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content