fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Giornata contro le vittime innocenti delle mafie, Libera Benevento a Trapani con gli studenti del Telesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una rappresentanza di Libera Benevento, insieme agli alunni del Liceo Scientifico Telesi@ ha avuto il privilegio di rappresentare il Sannio a Trapani per celebrare la giornata del 21 Marzo, Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

“Non è stata una strumentale passerella, come purtroppo spesso può avvenire in queste circostanze, ma un rinnovato impegno a costruire percorsi collettivi, partecipati, che nascono dalla base per essere sempre più concretamente presenti e propositivi sul territorio sannita Un impegno plurale che si è concretizzato nella giornata di ieri e di oggi anche a Benevento ed in provincia con le tante iniziative realizzate”, sottolineano dal Coordinamento sannita.

“Unendo insieme il mondo della scuola, dell’università, del sindacato, la Caritas Diocesana, le amministrazione Comunali di Apollosa e Castelvenere, l’associazionismo in tante sue espressioni. Iniziative che sono continuate ancora nell’odierna giornata con i bambini, mediante le letture condivise con Nati per Leggere, con gli alunni dell’Istituto Alberti incontrando la mamma di Simonetta Lamberti, piccola vittima innocente della camorra e, nel pomeriggio, con la mobilitazione promossa dal Comitato Acqua Bene Comune.

Per continuare a guardare il nostro territorio sempre con occhi attenti, vigili, critici e propositivi. “Le mafie non solo in Sicilia” questo è il monito, fortemente gridato, da Don Luigi Ciotti che, con la stessa forza, ha richiamato tutti ad essere più responsabili, in modo particolare la politica ed i politici.  “Spesso a latitare è stato anche lo Stato, creando connivenze, complicità e silenzi. Spesso le verità nascoste camminano per le strade delle nostre città” ha concluso il suo intervento Don Luigi.

“Dobbiamo fare nostro questo monito andando oltre il sensazionalismo del momento, con la consapevolezza che i nostri territori si possono ancora difendere, ma dobbiamo tutti fare la nostra parte.

Con un appello particolare ai politici ed alle amministrazioni che rappresentano il primo argine contro la corruzione, il malaffare, il clientelismo. La trasparenza resta l’elemento principe per una politica ispirata al senso comune, ai valori della costituzione, per onorare la memoria di chi ha pagato con la vita. Quei proiettili dobbiamo sentirli sparati anche sui nostri corpi”, conclude l’associazione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

“Un fiore per Aldo e Raffaele”: Benevento ricorda Iermano e Delcogliano con incontri e celebrazioni

redazione 1 mese fa

Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le iniziative di Libera nel Sannio

redazione 2 mesi fa

Libera Benevento, mercoledì Assemblea Pubblica in vista della Giornata Nazionale della Memoria

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Libera brinda davanti all’ex Cementificio Ciotta: ‘Riutilizzo beni confiscati sia opportunità di lavoro per giovani’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content