fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento si tuffa nel mistero con “Janara”: il convegno apre la strada a un weekend di magia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il fascino ammaliante delle streghe sta per travolgere Benevento. Questa sera il convegno a Palazzo Paolo V  ha dato ufficialmente il via alla prima edizione di “Janara”,  manifestazione che fino a domenica trasformerà il centro storico della città in un palcoscenico di storie, leggende e mistero. L’evento di apertura, con la partecipazione di esperti, storici e autorità locali, ha rappresentato il primo passo di un ambizioso progetto volto a valorizzare uno degli elementi più affascinanti del folklore sannita.

Il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella ha firmato un protocollo d’intesa con altri comuni legati a tradizioni simili (Castel del Monte, Triora, Uggiano la Chiesa e Riffreddo), con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione, scambio e confronto su un tema tanto affascinante quanto controverso.

“Lo scopo è incrementare il turismo e il brand cittadino: Benevento è hub nazionale delle streghe ed è un fatto che va messo a frutto.In passato il tema è stato sottovalutato o affrontato con timidezza sul piano della politica culturale cittadina. Ringrazio i Sindaci dei Comuni con i quali collaboreremo, ringrazio Antonio Frascadore e Nico Girolamo, promotori e propulsori, anche finanziari, della kermesse Janara che avrà un’eco di portata nazionale”

Mastella ha anche rilanciato l’idea del “Parco delle Streghe” all’interno del Parco De Mita, un progetto importante che punta a rafforzare la dimensione turistica e culturale della città, prendendo spunto da esempi internazionali come Salem, negli Stati Uniti, dove la storia drammatica dei processi inquisitori alla fine del 1600 ha contribuito allo sviluppo turistico.

Restando all’interno dello Stivale, significativa è l’esperienza del piccolo borgo ligure di Triora, dove il Museo delle Streghe e eventi dedicati richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

Le interviste nel servizio video



Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 1 mese fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

Dall'autore

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

Alberto Tranfa 5 giorni fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

redazione 1 ora fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 18 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content