Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il Maestro don Fabio Massimillo a Melizzano con il coro Madonna della Libera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 15 marzo, nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo a Melizzano (BN), si è tenuto un evento di grande portata, voluto fortemente del M°Marco Rosiello e curato dalla sinfonia dell’orchestra del Laboratorio MusicLab della cooperativa iCare e dalle splendide voci del coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano.

Sotto la direzione di Rosiello, l’evento ha voluto inneggiare alla speranza in occasione dell’anno giubilare che stiamo vivendo, sottolineando come la musica possa rappresentare quell’anelito di speranza nella nostra vita come la primavera lo è per la natura che si risveglia.
Ospite della serata, tra gli altri, è stato don Fabio Massimillo che, visibilmente commosso per la potenza del messaggio che l’evento stesso voleva ispirare, ha diretto il coro sulle note dei brani che lui stesso ha composto e ha portato una sentita testimonianza sul connubio tra fede e musica, canto e speranze.

Filo rosso degli interventi dei relatori e dei momenti musicali che si sono susseguiti è stata una metafora: la musica è primavera. Come la primavera ci dà la speranza in un freddo inverno, anche la musica addolcisce e ammorbidisce la rigidità dei momenti della vita più complicati. L’orchestra della cooperativa iCare, formata da ragazzi con disabilità e da alcuni familiari, è stata l’emblema vivente del nesso che c’è tra musica e speranza.
In questo connubio il coro polifonico ha elevato lo sguardo alla speranza che arriva dal cielo, pregando sulle note di alcuni brani suggestivi, come l’inno del giubileo e i brani di don Fabio Massimillo, eseguiti sotto la sua stessa direzione.

È stato un onore per la corale stessa essere diretti da don Fabio, liturgista e compositore noto in tutta italia e non solo.

L’evento ha dato ai presenti anche l’occasione di ascoltare gli interessanti interventi dello stesso don Fabio Massimillo, della docente universitaria il M°Rossella Vendemia e di don Matteo Prodi coordinati dalla moderatrice Marcella Parziale, mezzo soprano e giornalista.
Un pubblico giubilante e commosso ha riempito la chiesa di Melizzano, mostrando continuo apprezzamento al coro, all’orchestra e alla splendida figura del Maestro Rosiello, grazie al quale l’evento stesso ha preso forma.

Il Maestro ricorda che “un solo individuo può fare musica, ma tutti insieme possiamo creare un’armonia di speranza”. Proprio in nome di quella speranza si è aperta l’agenda degli eventi primaverili che vedranno impegnati il coro e l’orchestra.

Non resta che rimanere sintonizzati per non perdere le prossime emozioni che il coro polifonico Madonna della Libera e l’orchestra del laboratorio musicale MusicLab vorranno regalarci.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 1 settimana fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 1 settimana fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

redazione 2 settimane fa

Successo a Roma per l’Orchestra da Camera Sirio di Benevento al Complesso Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 59 minuti fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

redazione 3 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 3 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 6 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content