fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Scandone Avellino

Basket, Serie B Interregionale - Undicesima giornata

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il Maestro don Fabio Massimillo a Melizzano con il coro Madonna della Libera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 15 marzo, nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo a Melizzano (BN), si è tenuto un evento di grande portata, voluto fortemente del M°Marco Rosiello e curato dalla sinfonia dell’orchestra del Laboratorio MusicLab della cooperativa iCare e dalle splendide voci del coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano.

Sotto la direzione di Rosiello, l’evento ha voluto inneggiare alla speranza in occasione dell’anno giubilare che stiamo vivendo, sottolineando come la musica possa rappresentare quell’anelito di speranza nella nostra vita come la primavera lo è per la natura che si risveglia.
Ospite della serata, tra gli altri, è stato don Fabio Massimillo che, visibilmente commosso per la potenza del messaggio che l’evento stesso voleva ispirare, ha diretto il coro sulle note dei brani che lui stesso ha composto e ha portato una sentita testimonianza sul connubio tra fede e musica, canto e speranze.

Filo rosso degli interventi dei relatori e dei momenti musicali che si sono susseguiti è stata una metafora: la musica è primavera. Come la primavera ci dà la speranza in un freddo inverno, anche la musica addolcisce e ammorbidisce la rigidità dei momenti della vita più complicati. L’orchestra della cooperativa iCare, formata da ragazzi con disabilità e da alcuni familiari, è stata l’emblema vivente del nesso che c’è tra musica e speranza.
In questo connubio il coro polifonico ha elevato lo sguardo alla speranza che arriva dal cielo, pregando sulle note di alcuni brani suggestivi, come l’inno del giubileo e i brani di don Fabio Massimillo, eseguiti sotto la sua stessa direzione.

È stato un onore per la corale stessa essere diretti da don Fabio, liturgista e compositore noto in tutta italia e non solo.

L’evento ha dato ai presenti anche l’occasione di ascoltare gli interessanti interventi dello stesso don Fabio Massimillo, della docente universitaria il M°Rossella Vendemia e di don Matteo Prodi coordinati dalla moderatrice Marcella Parziale, mezzo soprano e giornalista.
Un pubblico giubilante e commosso ha riempito la chiesa di Melizzano, mostrando continuo apprezzamento al coro, all’orchestra e alla splendida figura del Maestro Rosiello, grazie al quale l’evento stesso ha preso forma.

Il Maestro ricorda che “un solo individuo può fare musica, ma tutti insieme possiamo creare un’armonia di speranza”. Proprio in nome di quella speranza si è aperta l’agenda degli eventi primaverili che vedranno impegnati il coro e l’orchestra.

Non resta che rimanere sintonizzati per non perdere le prossime emozioni che il coro polifonico Madonna della Libera e l’orchestra del laboratorio musicale MusicLab vorranno regalarci.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 3 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

redazione 5 giorni fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

redazione 5 giorni fa

Mille e una Nota, 2025 di successi in Italia e all’estero per la sannita Giulia Falzarano

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 1 ora fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 1 ora fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 5 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 5 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 6 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 6 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 7 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content