fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

8 marzo, la lettera della Callaro: ‘Auspico maggiore cultura del rispetto e dell’uguaglianza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Patrizia Callaro, già consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità e promotrice della Consulta delle Donne presso il Comune di Benevento, attualmente consigliera di indirizzo generale ENPAPI e consigliera di amministrazione ATS Alto Tammaro e Titerno, ha inviato alla Presidente ed alle componenti della Consulta delle Donne del capoluogo sannita in occasione dell’8 marzo.

Questo il testo:

Care amiche,

da tempo l’8 marzo rappresenta l’occasione per promuovere e riflettere sulle conquiste, sulle battaglie ancora aperte per i diritti delle donne e sulle insidie presenti sul loro cammino. Purtroppo, anche se nel corso degli anni sono state adottate misure giuridiche, e promosse azioni di sensibilizzazione e mobilitazione dell’opinione pubblica, i tristi fatti di cronaca ci ricordano che la violenza fisica e domestica sulle donne, non solo continua ad essere una piaga sociale, ma che ad essa continuano ad aggiungersi anche altri tipi di violenze, come ad esempio le pesanti insinuazioni, le frequenti delegittimazioni e manipolazioni, che ledono la loro dignità e autorevolezza.

Si tratta di violenze subdole e sottili – e per questo più difficili da individuare e combattere – per le quali è fondamentale che la società prenda coscienza e le denunci con la stessa fermezza con cui condanna le violenze fisiche.

Personalmente, quando nell’ultima competizione per il rinnovo del Consiglio comunale sono stata oggetto di un simile ed ingiustificato attacco, una grave azione diffamatoria che ha leso profondamente la mia dignità di donna, aggravata dall’utilizzo di quella macchina infernale che può diventare un social network, non ho esitato a denunciare l’accaduto alla competente Autorità Giudiziaria, che ha accertato e riconosciuto le mie ragioni, individuando e condannando in sede penale il responsabile.

Ringrazio di cuore le tantissime persone che mi hanno supportato in quei momenti per me molto difficili, tra cui il Sindaco Mastella, le componenti della Consulta delle Donne del Comune di Benevento, colleghi consiglieri, assessori e tanti amici e sostenitori. Un ringraziamento particolare a chi mi ha assistito in sede giudiziaria, con tanta attenzione e professionalità.

Auspico che analoghi comportamenti, anche tramite il vostro quotidiano impegno, possano favorire in ogni ambito sociale, civile e politico, una maggiore cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Ciò consentirà di affermare le nostre aspirazioni senza dover subire pesanti pregiudizi e vili attacchi sessisti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi si accende d’amore e attenzione sociale con “Saint Nicolas in Love” e la Festa della Donna

redazione 11 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la Giornata Internazionale della Donna

redazione 11 mesi fa

8 marzo, il sindaco di Paupisi ha omaggiato le bambine del paese di una mimosa

redazione 11 mesi fa

“Donne e Innovazione: Pioniere del Futuro”, successo per l’evento a San Salvatore Telesino

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 15 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 16 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 17 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 19 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 19 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content