fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Giunta, ok al piano di fattibilità per Piazza Duomo con adozione di variante al Puc

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato stamane il piano di fattibilità tecnico-economica relativo al progetto di riqualificazione e valorizzazione di piazza Duomo con contestuale adozione di variante puntuale allo strumento urbanistico ai sensi della legge regionale 16/2024 e successive modifiche.

“Si tratta – affermano il sindaco Mastella e l’assessore alle Opere pubbliche Pasquariello – di un provvedimento fondamentale perché imprime una svolta al processo, non privo di complessità, di rifunzionalizzazione di piazza Duomo e la sua riconversione da spazio urbano incompiuto e inutilizzato in un incubatore di aggregazione sociale e culturale e in un nuovo polo di attrazione turistica.

Quest’amministrazione – proseguono – sarà autrice e protagonista della rinascita di piazza Duomo, così come già accaduto con il complesso ex Malies. L’adozione di variante allo strumento urbanistico districa e risolve i nodi di carattere tecnico, giuridico e amministrativo che nel tempo si erano addensati sul progetto e a cui ora si può definitivamente rimediare: posto che – come chiarito dall’Avvocatura – la realizzabilità del progetto deve tenere conto dell’attuale disciplina urbanistica, l’adozione della variante consentirà l’uscita dall’impasse”. 

“Quanto al progetto, cofinanziato con risorse dell’avviso Italia City Branding e con un valore complessivo vicino ai 12 milioni di euro, pur mantenendo gli elementi principali studiati da Gabetti e Isola, riorganizza gli spazi interni per le nuove attività (un sito produttivo per la promozione del territorio, una piazza coperta completamente fruibile da cittadini e turisti, spazi culturali per attività cinematografiche e teatrali e un spazio eventi con ristorazione) e integra con un design innovativo l’area esterna con la bellezza della Cattedrale: quello che è oggi un vuoto urbano, sarà fulcro del centro storico e uno spazio suggestivo per i turisti e prezioso per tante attività pensate per la cittadinanza. Quando sarà adottata la variante in Consiglio comunale, per la realizzazione dell’intervento si procederà ad attivare il project financing”, concludono Mastella e Pasquariello. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Piazza Duomo, Alternativa per Benevento: “Project financing impraticabile, il progetto rischia di restare nel cassetto”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 1 mese fa

Edificio di piazza Duomo, Civico22 rilancia: “Un grande polo culturale nel cuore di Benevento”

redazione 2 mesi fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 14 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 16 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 16 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content