fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento un convegno sul progetto del Parco delle Streghe come volano di sviluppo culturale e turistico del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 22 febbraio 2025, con inizio alle ore 9, all’Università Giustino Fortunato di Benevento è in programma un convegno sul progetto del Parco delle Streghe di Benevento.

Il convegno, primo di una serie, è di alto valore culturale e scientifico e mira ad approfondire il patrimonio storico e antropologico del Sannio, indagando il tema della stregoneria e del folklore locale, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione del Parco delle Streghe di Benevento.

Il Parco vuole essere risorsa culturale e turistica, luogo di dialogo e inclusione, nonché volano di sviluppo per la città e l’intero Sannio.

Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori di livello nazionale, che offriranno un’analisi approfondita della tradizione magico-religiosa del Sannio, dei processi per stregoneria e dell’immaginario popolare legato alla figura della Janara; attraverso un approccio multidisciplinare, storici, antropologi e ricercatori analizzeranno l’eredità storica della città e la sua finalizzazione a creare opportunità di sviluppo.

Dopo i saluti istituzionali interverranno: prof. Vincenzo Lavenia, Università di Bologna – Studiare le streghe: linee di ricerca tra passato e presente; prof. Elio Galasso, Direttore Emerito Museo del Sannio – Iside, Dea Madre, divenne Strega a Benevento; prof. Paolo Portone, CIRE – Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche – L’anomalia beneventana: perché la fama del Noce nonostante l’assenza di roghi?; prof.ssa Francesca Romano, Sapienza – Università di Roma – Mezzogiorno superstizioso. La moderazione dei Tribunali di fede meridionali nei processi per magia; Dott. Claudio Corvino, Antropologo – Janara in fabula. Di come fate, venti e janare si fanno racconto di ferro e acciaio; avv. Mario Collarile, Presidente Comitato Scientifico Fondazione “Terre Magiche Sannite” – Il progetto: Il Parco delle Streghe di Benevento. Le conclusioni saranno affidate a Carmine Ricciardi, Presidente Fondazione “Terre Magiche Sannite”.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per richiamare l’attenzione sul valore del patrimonio immateriale di Benevento e del Sannio, per costruire un progetto innovativo capace di coniugare tradizione e sviluppo locale.

Per l’organizzazione del convegno la Fondazione ha il patrocinio del Comune di Benevento, della Provincia di Benevento, affiancata dall’Università Giustino Fortunato, dalla SSML Internazionale, dalla Confindustria di Benevento e da altri sponsor.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

Dall'autore

redazione 6 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 7 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 8 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 8 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 7 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 11 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content