fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento un convegno sul progetto del Parco delle Streghe come volano di sviluppo culturale e turistico del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 22 febbraio 2025, con inizio alle ore 9, all’Università Giustino Fortunato di Benevento è in programma un convegno sul progetto del Parco delle Streghe di Benevento.

Il convegno, primo di una serie, è di alto valore culturale e scientifico e mira ad approfondire il patrimonio storico e antropologico del Sannio, indagando il tema della stregoneria e del folklore locale, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione del Parco delle Streghe di Benevento.

Il Parco vuole essere risorsa culturale e turistica, luogo di dialogo e inclusione, nonché volano di sviluppo per la città e l’intero Sannio.

Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori di livello nazionale, che offriranno un’analisi approfondita della tradizione magico-religiosa del Sannio, dei processi per stregoneria e dell’immaginario popolare legato alla figura della Janara; attraverso un approccio multidisciplinare, storici, antropologi e ricercatori analizzeranno l’eredità storica della città e la sua finalizzazione a creare opportunità di sviluppo.

Dopo i saluti istituzionali interverranno: prof. Vincenzo Lavenia, Università di Bologna – Studiare le streghe: linee di ricerca tra passato e presente; prof. Elio Galasso, Direttore Emerito Museo del Sannio – Iside, Dea Madre, divenne Strega a Benevento; prof. Paolo Portone, CIRE – Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche – L’anomalia beneventana: perché la fama del Noce nonostante l’assenza di roghi?; prof.ssa Francesca Romano, Sapienza – Università di Roma – Mezzogiorno superstizioso. La moderazione dei Tribunali di fede meridionali nei processi per magia; Dott. Claudio Corvino, Antropologo – Janara in fabula. Di come fate, venti e janare si fanno racconto di ferro e acciaio; avv. Mario Collarile, Presidente Comitato Scientifico Fondazione “Terre Magiche Sannite” – Il progetto: Il Parco delle Streghe di Benevento. Le conclusioni saranno affidate a Carmine Ricciardi, Presidente Fondazione “Terre Magiche Sannite”.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per richiamare l’attenzione sul valore del patrimonio immateriale di Benevento e del Sannio, per costruire un progetto innovativo capace di coniugare tradizione e sviluppo locale.

Per l’organizzazione del convegno la Fondazione ha il patrocinio del Comune di Benevento, della Provincia di Benevento, affiancata dall’Università Giustino Fortunato, dalla SSML Internazionale, dalla Confindustria di Benevento e da altri sponsor.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 49 minuti fa

Telese, riapre il Parco delle Antiche Terme Jacobelli. Forza Italia: “Valorizzato luogo simbolo della nostra identità”

redazione 54 minuti fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 55 minuti fa

ITS Academy sigla accordo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 54 minuti fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

redazione 3 ore fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content