Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Palmieri (Presidente SIA): “La prevenzione andrologica è fondamentale in tre differenti fasce d’età: dopo l’adolescenza, attorno ai 30 e dopo i 45 anni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La prevenzione andrologica è fondamentale in tre differenti fasce d’età: dopo l’adolescenza, attorno ai 30 e dopo i 45 anni”. Lo ha detto il prof. Alessandro Palmieri (Urologo, docente presso l’Università Federico II di Napoli e Presidente SIA – Società Italiana di Andrologia) intervenendo al convegno su “Diabete e sessualità – Denatalità e infertilità alle nostre latitudini”, organizzato a Benevento dall’Asdim (Associazione Diabetici Italia Meridionale), presieduta da Annio Rossi.

“La prevenzione andrologica, soprattutto per chi è diabetico, – ha aggiunto Palmieri – è da farsi in tre mosse: l’età post adolescenziale, tra i 16 e i 18 anni. Una volta ci pensava la visita di leva a eseguire un’importante forma di prevenzione attraverso la valutazione dei genitali di chi era in procinto di svolgere il servizio militare. Oggi quella visita non c’è più e i ragazzi possono sviluppare patologie importanti che non vengono alla luce perché asintomatiche o perché, anche di fronte a sintomi evidenti, chi ne soffre non ha piacere di parlarne né coi genitori né col medico di famiglia. Ecco allora l’importanza della visita preventiva dall’andrologo: bastano davvero pochi minuti per una valutazione utile a riscontrare eventuali forme di alterazione dei genitali o patologie asintomatiche come il varicocele che, molto spesso, nei ragazzi non provoca disturbi ma se trascurato può condurre anche all’infertilità. Attorno ai trent’anni l’uomo diventa papà del suo primo figlio. A chi non è ancora diventato papà e a chi sta cercando di diventarlo sarebbe utile una valutazione andrologica, valida per escludere un eventuale problema di fertilità o, viceversa, per affrontarlo in modo precoce con maggiori possibilità di successo. Dopo i 45 anni la prevenzione andrologica si abbina a quella urologica”.

Ad introdurre i lavori è stato il prof. Bruno Amato (Chirurgo vascolare, docente presso l’Università Federico II di Napoli nonché Presidente della Società Italiana Flebologia), dopo i saluti del presidente dell’Associazione Rossi e del Sindaco di Benevento, on. Clemente Mastella il quale, elogiando l’eleganza del modo di operare dell’Asdim, ha detto: “In un momento di crisi della sanità, evidente soprattutto nelle aree interne del Mezzogiorno, è utile ed importantissimo il ruolo di associazioni, come quella presieduta da Annio Rossi, che riescono a mettere in campo iniziative di prevenzione e di sostegno a persone affette da patologie”.

I lavori si sono conclusi con gli interventi dei dottori Marco Magliocchetti e Dario Dilieto, entrambi assistenti in formazione Urologia presso l’Università Federico II di Napoli.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 7 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 8 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 9 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 9 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 9 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content