fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Solitek, arriva la risposta all’interrogazione della Lega: ‘Interlocuzioni in corso, autorizzazione inizio lavori prorogata a maggio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Attualmente risultano in itinere le interlocuzioni e i negoziati tra Solitek e gli investitori per i quali si prevede una conclusione delle trattative entro il primo trimestre 2025”. A dirlo, in commissione Industria del Senato, il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Fausta Bergamotto, in risposta all’interrogazione del senatore della Lega Salvini Premier Gianluca Cantalamessa, riguardo l’investimento lituano da realizzarsi nell’area Asi di Benevento.

“A un anno di distanza dall’autorizzazione unica, nonostante il contratto di sviluppo approvato e, dunque, le risorse pubbliche disponibili, i lavori non sono stati avviati. Inoltre, la Solitek non ha rispettato i tempi per l’acquisto del compendio industriale, previsti per il 31 dicembre 2023, e ad oggi l’atto notarile di trasferimento non è stato effettuato”, ha affermato il senatore Cantalamessa. Il sottosegretario Bergamotto, dal canto suo, ha confermato le difficoltà della Solitek, “a causa di questioni relative a finanziamenti bancari”, ma ha parlato di “rassicurazioni che hanno avuto dall’azienda i tecnici di Invitalia e gli uffici del Ministero per la risoluzione delle problematiche”.

Sempre dalla risposta all’interrogazione di Cantalamessa è emerso che la Solitelk ha annunciato al Ministero la volontà di “presentare variazioni progettuali che saranno esaminate dal soggetto gestore, per verificare la coerenza con il progetto originale. Inoltre il Ministero, attraverso l’ente gestore Invitalia, ha prorogato di sei mesi l’autorizzazione unica di inizio lavori, la cui scadenza, inizialmente prevista per il 30 novembre scorso, rappresentava l’unico vincolo temporale ai fini dell’investimento”, ha spiegato la Bergamotto che poi ha concluso: “L’iniziativa rappresenta un progetto industriale di grande rilievo con ricadute strategiche sia in termini economici che occupazionali per il territorio”.

Soddisfatto il senatore Cantalamessa per la risposta all’interrogazione e in particolare per “l’impegno del Governo a seguire con attenzione l’evolversi della vicenda Solitek al fine di agevolare in ogni caso la realizzazione dell’insediamento produttivo” ma ha annunciato anche che “continuerà a monitorare la questione Solitek per verificare i tempi e le modalità di attuazione, con l’auspicio che gli investitori procedano all’acquisto altrimenti poi diventa complicato perchè la proroga scadrà a maggio”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Il generale Vannacci nel Sannio: “Siamo qui per cambiare le cose. Vogliamo una Campania ricca, benestante e sviluppata”

redazione 1 settimana fa

Regionali, Maraio (Avanti Campania): ‘Cirielli e Lega dicano no a Vannacci in Campania’

redazione 2 settimane fa

Regionali, a Benevento arriva Vannacci per sostenere i candidati sanniti della Lega

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 4 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 5 ore fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Lega: “No a strumentalizzazione su visita ministro Valditara all’Istituto Oriani”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 6 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 9 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content