fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti: Oscar Green, un’occasione per lanciare giovani imprenditori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tra i nostri fini istituzionali, vi è quello, fondamentale, di scoprire talenti e idee da valorizzare offrendo la giusta vetrina nell’ambito professionale e, allo stesso tempo, l’opportunità di metterne a conoscenza il Paese, a cominciare dalla nostra provincia”. E’ così che Gennarino Masiello, Presidente Provinciale e Vice Presidente Nazionale Coldiretti, spiega le ragioni per la quali la sua organizzazione ha dato il via ad una nuova edizione di “Oscar Green”.

E’ un’iniziativa che punta, dunque, a sostenere i giovani che decidono di avviare il loro percorso professionale di imprenditori agricoli. L’edizione di quest’anno prevede cinque categorie concorsuali. La prima: “Campagna amica: custode di biodiversità”, intende premiare quei progetti che promuovono prodotti dell’agroalimentare avvalendosi di forme di commercializzazione nell’ambito della filiera corta attraverso i mercati contadini. La seconda, “Impresa digitale e sostenibile”, è destinata alla partecipazione di aziende che, con la digitalizzazione, lavorano e producono in modo ecosostenibile, valorizzando anche gli scarti di produzione.

La terza “Coltiviamo insieme” prevede la partecipazione di modelli di imprese, cooperative e/o consorzi, soggetti pubblici in grado di creare reti sinergiche con i diversi protagonisti della filiera agricola con progetti di partenariato. La quarta, che si rivolge alla categoria degli Agri-Influencer è aperta a tutte le imprese che promuovono la loro produzione mediante l’utilizzo dei moderni canali di comunicazione. “Impresa”, infine, è il logo della quinta categoria ed è aperta alle aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre internazionale nel quale la capacità di visione dell’imprenditore diviene componente fondamentale.

“In un contesto indubbiamente difficile per le nuove generazioni – afferma Masiello – il settore agricolo si propone come una possibilità significativa per i giovani grazie al fatto, indubitabile, che la nostra agricoltura, caratterizzata da diversificazione e multifunzionalità, svolge un ruolo chiave nel favorire l’occupazione e la crescita della nostra economia”.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 20 marzo prossimo direttamente sulla pagina web https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/. La richiesta può essere presentata anche presso le Federazioni Provinciali Coldiretti

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 3 settimane fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

redazione 1 mese fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 1 mese fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

redazione 1 ora fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 2 ore fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 1 ora fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 2 ore fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content